Voltana
Alla scoperta di Voltana: un viaggio nella sua storia e nella sua bellezza
Benvenuti a Voltana, una frazione del comune di Lugo che conta circa 3.000 abitanti nella provincia di Ravenna. In questa piccola e tranquilla località, la cui circoscrizione include Voltana, Chiesanuova e Ciribella, la pace e la serenità regnano sovrane. Qui, i patroni sono i Santi Antonio di Padova e Giovanni Bosco, ma la bellezza di Voltana va oltre le celebrazioni religiose.
Voltana: il significato del toponimo
Partendo dalla strada che porta al paese, la via Fiumazzo, scopriamo che essa scorre parallela all'antico letto del fiume Santerno. Proprio dove ora sorge Voltana, il fiume aveva un percorso tortuoso, con numerose svolte, e questo luogo veniva chiamato ''Le Svoltane''. Nel corso del XVII secolo, le acque del fiume furono deviate verso Ovest per confluire nella valle di San Bernardino, mentre sulla riva abbandonata vennero edificate le prime case di Voltana.
Voltana: la sua storia
La bonifica del territorio di Voltana proseguì per tutto il XVII secolo, poi, con l'avvento del XVIII secolo, la «via della Bonificazione» da Ferrara a Ravenna, oggi via Reale, favorì i collegamenti con i centri vicini per gli abitanti di Voltana. Nel 1885, con la costruzione della Ferrovia Ferrara-Rimini, l'insediamento urbano si concentrò nel sito attuale. Nel corso della storia, Voltana ha vissuto periodi di forti sconvolgimenti: uno di questi, il più recente, fu la Resistenza italiana, nella quale i suoi abitanti parteciparono attivamente.
Voltana: i suoi luoghi di interesse
Voltana offre molteplici luoghi di interesse da visitare. Tra questi, Villa Cacciaguerra Ortolani, recentemente ristrutturata, che ospita la sede della delegazione comunale di Voltana. Questa villa, presumibilmente costruita agli inizi dell'Ottocento sulle macerie del vecchio palazzo padronale, si trova in fondo alla piazza dell'Unità. Sempre a Voltana, è possibile visitare il Santuario della Beata Vergine dell'Arginino, edificato nel XVIII secolo a circa 3 km dal paese e consacrato il 2 novembre 1727. Il santuario è rinomato per la celebrazione della sacra immagine della Beata Vergine della Consolazione, che si tiene ogni anno il 15 agosto, in occasione della Festa dell'Assunzione di Maria.
A pochi chilometri da Voltana, si trova la Villa Pastorella, costruita dai Bondoli a fine Settecento e acquistata nel 1916 da Giovanni e Giuseppe Giardini. Quest'ultima villa, così come le altre bellezze di Voltana, costituisce un'immagine suggestiva della storia del luogo.
Conclusioni
Voltana è una meta imperdibile per coloro che cercano il fascino della storia e della natura. La bellezza di questa località si configura come uno scrigno di tesori incontaminati, che si scoprono gradualmente, tra natura, monumenti e opere artistiche. Qui, i visitatori potranno vivere un’esperienza meravigliosa, fatta di suggestioni e incanti che renderanno il loro soggiorno indimenticabile.