Villa San Martino

Benvenuti a Villa San Martino!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una splendida frazione italiana chiamata Villa San Martino. Questa località fa parte del Comune di Lugo, in provincia di Ravenna, ed è stata costruita sulla via che segna il confine occidentale dell'ager di Faenza.

Storia della zona

Nonostante sia una piccola frazione, Villa San Martino ha una storia antica e affascinante. Nel Medioevo, lungo la via che segna il confine occidentale dell'ager di Faenza, furono edificati alcuni santuari e uno di questi fu dedicato a San Martino. Successivamente, sullo stesso sito fu costruita una pieve che prese il nome di S. Martino "in Sablusi". Si hanno notizie di questa chiesa in una pergamena del 767.

La pieve si trovava nella zona confinante a nord con la pieve di Sant'Agata, ad est con Santo Stefano in Barbiano, a sud con il fiume Senio e ad ovest con il fiume Santerno. Nel corso dei secoli, il ruolo della pieve diminuì, ma intorno ad essa nacque l'abitato di Villa San Martino. Oggi, la frazione appartiene al Comune di Lugo ma fa ancora parte della Diocesi di Faenza.

Scopri la storia di Villa San Martino: una frazione tranquilla nella provincia di Ravenna.

Cosa vedere a Villa San Martino

Se decidete di fare una visita a Villa San Martino, non potete perdere la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino di Tours, consacrata nel 1472. La chiesa è uno dei monumenti più importanti della zona ed è completamente costruita in mattoni.

Oltre alla chiesa, c'è anche l'aeroporto di Lugo, che si trova proprio sulla frazione di Villa San Martino. L'aeroporto non è molto grande, ma se decidete di viaggiare dalla zona, può essere molto comodo.

Conclusioni

Villa San Martino è una piccola frazione italiana che racchiude in sé tanta storia ed è perfetta per chi ama la tranquillità. Se volete visitare la zona di Ravenna, vi consiglio di includere Villa San Martino nella vostra lista di luoghi da vedere. Non ve ne pentirete!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022