Lugo di Vicenza

Benvenuti a Lugo di Vicenza

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Lugo di Vicenza, una piccola realtà nel cuore del Veneto, a pochi chilometri da Vicenza. Con i suoi 3616 abitanti, Lugo è un comune tranquillo e immerso nella natura, perfetto per chi cerca un po' di relax lontano dal caos delle città.

La geografia di Lugo di Vicenza

Il territorio di Lugo è caratterizzato da una grande varietà di ambienti naturali. Il fiume Astico attraversa la parte inferiore del comune, mentre a ovest si trovano le colline delle Bregonze, la pedemontana con il Monte San Pietro e, più a sud, l'Altopiano dei Sette Comuni con Monte Mazze, la montagna più alta e vasta della zona di Granezza. Queste località offrono spettacoli naturali unici, come la Bocchetta Granezza, dove convergono strade da Asiago, Calvene, Monte Mazze e Lusiana. Da qui è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato sulla pianura veneta.

Lugo di Vicenza: tra natura, flora e fauna.

La flora e la fauna di Lugo di Vicenza

Il territorio di Lugo è ricco di flora e fauna. Le colline sono coltivate e sono perfette per la produzione di vino e olio, ma sono ancora presenti importanti boschi di castagno. Salendo di altitudine, si incontrano il carpino nero, la robinia, il castagno, il faggio e l'abete. In zona Vanzo, località Casare del Broca, si trova il più grande e maestoso faggio del Veneto, alto 26 metri e con una circonferenza di 5,45 metri. La fauna è altrettanto varia e si possono incontrare animali come il capriolo, il cinghiale, la volpe e il camoscio.

Origini del nome

Il nome Lugo di Vicenza deriva dal latino ''lucus'', che significa bosco sacro. Infatti, fino a qualche secolo fa, il territorio era coperto da boschi, da qui il nome di alcune vie e contrade della zona collinare, come Boschetti e Roveri.

In conclusione, se siete alla ricerca di un posto tranquillo immerso nella natura, Lugo di Vicenza è il posto perfetto per voi. Qui potrete ammirare paesaggi mozzafiato, assaporare i sapori della cucina veneta e godervi l'ospitalità dei suoi abitanti. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 2 Gen 2023