Lugo
Lugo: un comune della Romagna
Salve amici! Oggi voglio parlare di Lugo, un comune della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna. Con i suoi 31.983 abitanti, Lugo è un importante centro urbano della regione. Ma di dove si trova esattamente Lugo e com'è il clima?
Geografia e clima
Lugo si trova nel settore nord-occidentale della pianura alluvionale che circonda Ravenna, fra i fiumi Santerno e Senio. Una delle caratteristiche del territorio comunale è la presenza di numerosi canali, tra cui il canale dei Molini di Castel Bolognese, che hanno modellato questa zona attraverso la bonifica. Il clima che caratterizza Lugo è di tipo temperato subcontinentale, con inverni piuttosto freddi ed estati calde. In autunno e in primavera si formano le nebbie che riducono la visibilità.
Origini del nome
Ma da dove deriva il nome Lugo? Il toponimo Lugo deriva dal latino ''lūcus'', che significa 'bosco religioso o sacro'. Questo nome ha una storia antica che si può scoprire solo andando a fondo nella sua origine etimologica.
Storia
Lugo ha una storia lunga e interessante, che risale addirittura alla preistoria. Sul territorio lughese infatti, sono stati rinvenuti i resti di un villaggio neolitico della Cultura di Sasso-Fiorano, risalente al V millennio a.C. Ma Lugo come centro urbano ha una origine certa solo nel pieno Medioevo. In epoca storica, i primi popoli che si stanziarono nel territorio furono i Celti. Il territorio lughese entrò nell'orbita romana negli ultimi decenni del III secolo a.C.
La presenza romana a Lugo durò per ben sei secoli. A partire dal V secolo d.C. iniziò un periodo di peggioramento climatico. Il raffreddamento della temperatura durò ben tre secoli causando il progressivo spopolamento del territorio tra i fiumi Santerno e Senio.
Preistoria e antichità
Ma torniamo alla preistoria e all'antichità. In un'area prossima al centro abitato, sono stati rinvenuti i resti di un villaggio neolitico della Cultura di Sasso-Fiorano, risalente al V millennio a.C. La campagna dove sorge Lugo vide popolamenti diversi e successivi sino a tutto il V secolo a.C.. Il popolamento fu sparso: non si verificarono forme di concentramento urbano come si ebbero, invece lungo la via Emilia.
Conclusione
Insomma, Lugo è una città dall'antica storia che ha saputo conservare la sua bellezza e la sua importanza nel tempo. Se avete occasione di visitare la Romagna, non potete fare a meno di andare a scoprire le meraviglie di questo comune e della sua origine.