Lugnano in Teverina
Bentornati a Lugnano in Teverina, il comune umbro tra i Borghi più Belli d'Italia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Lugnano in Teverina, un delizioso comune italiano situato nella provincia di Terni in Umbria. Con una popolazione di 1426 abitanti, Lugnano in Teverina è bagnata dal fiume Tevere e fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio e del club I borghi più belli d'Italia. Ma non è solo questo che rende questo luogo così speciale.
Un po' di geografia fisica: cosa ne pensate del clima?
Per cominciare, vi racconto un po' della sua geografia fisica. Lugnano in Teverina si trova nella Valle del Tevere in una zona classificata come zona E, 2127 GR/G, secondo la classificazione climatica italiana. Significa che il clima qui è temperato con un inverno abbastanza freddo e un'estate abbastanza calda. E voi, amici, che ne pensate di questo clima? Preferite il caldo torrido dell'estate o il freddo glaciale dell'inverno?
Scopriamo i monumenti e i luoghi d'interesse
Ora, vi suggerisco di mettere gli occhi sui bellissimi monumenti e i luoghi di interesse del comune. Lugnano in Teverina è annoverato orgogliosamente tra i Borghi più Belli d'Italia. E non è solo un titolo, basta vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta per capirlo. Costruita tra l'XI e XII secolo, questa chiesa è uno splendido esempio di architettura romanica. Gli affreschi eseguiti da Domenico Bruschi nel 1886 nella Cappella dei Conti Bufalari sono davvero sorprendenti. All'interno della chiesa, si trovano anche bei mosaici Cosmati e il dipinto San Giovanni decollato, opera del pittore Livio Agresti.
Ma le meraviglie di Lugnano in Teverina non finiscono qui! Il Convento di San Francesco vi lascerà a bocca aperta. Costruito dal popolo del comune nel 1229 dove San Francesco operò il miracolo di salvare un bimbo dalle fauci di un lupo con l'intervento di un'oca, è un'articolata struttura architettonica che include una cinta muraria, una chiesa, un monastero e un suggestivo chiostro. Gli ambienti affrescati renderanno la vostra visita ancora più emozionante.
Il Palazzo Pennone o Palazzo Farnese-Ridolfi è un altro luogo che vale la pena di visitare. Costruito intorno al 1650, è stato la residenza del primo proprietario, Antonio Penone. Oggi, ospita la sede comunale di Lugnano in Teverina. Un'altra attrazione imperdibile è il Palazzo dei conti Bufalari.
La Chiesa di Sant'Antonio abate, databile all'inizio del 1500, appartenente alla compagnia o confraternita di S. Antonio, è un altro luogo interessante di cui parlare. Era concepita inizialmente con finalità di ordine agricolo. La festa di Sant'Antonio si svolge ancora il 17 gennaio di ogni anno, ma non ha più l'antico contenuto e folclore di quando dalla popolata campagna arrivavano davanti ad essa tutti gli animali per la benedizione.
Un'altra chiesa che vi consiglio di visitare è la Chiesa della Maestà (o Maestade) dedicata a San Giovanni Decollato che risale ai primi del '400. Tra i secoli XVI e XVII, questa chiesa diventò un punto di riferimento per una pubblica fiera istituita da una bolla di papa Clemente VIII. Dopo svariati anni di abbandono, il sacerdote ha incominciato la raccolta fondi per la ristrutturazione. Grazie a questi e ad altri fondi del Gal, la Chiesa della Maestà è stata restaurata e successivamente riaperta al pubblico domenica 31 agosto 2014, dopo una solenne inaugurazione.
Infine, non posso non menzionare l'ex fabbrica di Lugnano in Teverina. Nella fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento, questa fabbrica fu un'importante azienda di lampadine elettriche, sede di generatori di elettricità, centro dell'azienda agricola con mola olearia, raccolta e trasformazione di cereali e una cantina.
Conclusioni
Ecco, amici, ho cercato di riassumere per voi i punti salienti di un comune così bello come Lugnano in Teverina. Tra i monumenti storici, i luoghi di interesse e una cultura ancora viva, questo comune umbro ha molto da offrire. Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire voglia di visitare questo tesoro nascosto dell'Italia. Se ci andate, fatemi sapere cosa ne pensate!