Lugagnano Val d'Arda
Lugagnano Val d'Arda: un piccolo comune immerso nella natura
Lugagnano Val d'Arda, o "Lügagnan" come lo chiamano in dialetto piacentino, è un piccolo comune situato nella provincia di Piacenza, in Emilia Romagna. Con i suoi 3875 abitanti, la cittadina si estende sul versante settentrionale dell'Appennino ligure e deve il suo nome al corso del torrente Arda, che attraversa il suo territorio.
Il paesaggio caratteristico di Lugagnano è quello dei calanchi argillosi del monte Giogo, che offrono uno spettacolo naturale unico nel suo genere. Il territorio comunale si estende per circa 43 km² e comprende la val Chero, la val Chiavenna e la val d'Arda, dove si trova la sede comunale.
Un territorio da scoprire
Il territorio di Lugagnano offre molte opportunità per gli amanti della natura e dell'escursionismo. Parte del territorio comunale è compresa nel parco provinciale Monte Moria, un'area di salvaguardia naturalistica pronta ad essere scoperta. Il parco è coperto per tre quarti da boschi di castagno, genisteae, faggio, carpinus betulus, corylus avellana e abies alba.
Il monte Giogo, che domina il capoluogo comunale, offre un'escursione con vista panoramica sulla val d'Arda e sui paesi limitrofi. Il monte è composto da formazioni plioceniche costituite da argilla marnose azzurre, calcare e arenaria, che presentano reperti paleontologici interessanti.
Un pezzo di storia nel cuore dei calanchi
La zona di Lugagnano è abitata sin dall'età della pietra e dell'età del bronzo, come testimoniano i numerosi reperti archeologici trovati nella zona. In epoca romana, Lugagnano era un insediamento di importanza strategica, che offriva un'ottima base per il controllo delle vie di comunicazione tra le città di Piacenza, Parma e Genova.
Veleia, una frazione di Lugagnano, fu fondata dai Veleiati, una tribù celtica che abitò la zona prima dell'arrivo dei Romani. Durante gli ultimi anni della repubblica romana, Veleia conobbe un forte sviluppo e divenne sede di un municipium.
Oggi, Veleia è una meta ambita dai turisti che vogliono scoprire i resti dell'antica città romana. Tra le rovine si possono ammirare il teatro, la basilica, le terme e le case dei nobili romani. A Veleia si trova anche il museo archeologico nazionale che espone i reperti rinvenuti nelle aree limitrofe.
Un luogo per appassionati di paleontologia
Nel 1983, in località Rio Carbonari, nei pressi della frazione di Tabiano, in val Chero, venne ritrovato un cranio fossile di una Balaenoptera acutorostrata, pressoché completo e lungo circa 2 metri, risalente al Piacenziano. Il cranio è conservato al museo geologico G. Cortesi di Castell'Arquato.
La zona di Lugagnano è ricca di reperti paleontologici che testimoniano la presenza di specie animali ormai estinte. Nel 1995, viene istituita la Riserva naturale geologica del Piacenziano che include parte del territorio comunale lugagnanese.
Conclusioni
Lugagnano Val d'Arda è un piccolo comune che offre molte opportunità per gli amanti della natura e dell'escursionismo. I calanchi del monte Giogo, il parco provinciale Monte Moria e il museo archeologico di Veleia, sono solo alcune delle attrazioni che la zona ha da offrire.
Se sei un appassionato di paleontologia, Lugagnano è il posto giusto per te. Qui, infatti, è possibile ammirare alcuni dei reperti più interessanti dell'era geologica del Piacenziano.
Lugagnano Val d'Arda è un luogo che vale la pena visitare se vuoi godere della bellezza della natura e scoprire i segreti dell'antica storia romana.