Lucoli

Benvenuti a Lucoli, un comune abruzzese immerso nella natura

Lucoli è un comune sparpagliato di 871 abitanti, immerso nell'appennino abruzzese, a circa 15 km dal capoluogo provinciale, L'Aquila. Il municipio si trova nella frazione geografica di "Collimento". Lucoli fa parte del Parco naturale regionale Sirente-Velino e può essere suddiviso in una parte sub-montana abitata e in una parte montana.

Scopri il territorio

La parte abitata di Lucoli è adagiata in una valle attraversata dal corso del "Torrente Rio" e si estende fino all'imbocco della Conca aquilana. La Strada statale 584 di Lucoli attraversa questo territorio. La parte montana presenta diverse cime che superano i 2000 metri ed è attraversata dalla Riserva regionale Montagne della Duchessa, dal massiccio del Monte Velino e da alcune vaste distese forestali.

Lucoli, natura e storia: scopri una meravigliosa destinazione abruzzese

Scopri la geologia del territorio

Nei pressi del confine nord-est del comune si è verificato il terremoto dell'Aquila nel 2009, ma il comune non ha subito danni. Grazie alla schermatura del gruppo di Monte Ocre-Monte Cagno, non sono stati registrati danni cospicui come invece in alcune zone limitrofe.

La storia di Lucoli

Il nome Lucoli deriva dal termine latino, "Luculus", che significa boschetto sacro. I primi abitanti furono i Sabini, ma le prime notizie storiche sicure risalgono all'alto medioevo. I primi documenti che citano Lucoli sono presenti nel "Chronicon Farfense" (1062-1099) e in una bolla del 1178 di papa Alessandro III. La costituzione della contea di Collimento (antico Castello di Colomonte) risale al conte Odorisio, figlio di Berardo dei Berardi. Il Castello di Lucoli partecipò alla fondazione dell'Aquila, edificando il quartiere di San Giovanni di Lucoli, che si estendeva dalle case della Rivera a San Marciano. Dopo essere stata feudataria dei Collimento, Lucoli divenne regia e entrò nel territorio comunale dell'Aquila.

Cosa vedere a Lucoli

Lucoli vanta l'abbazia di San Giovanni Battista, il cui patrono è San Giovanni, una figura sacra importante per il comune. Non lontano dal comune, si trova la stazione sciistica di Campo Felice, di cui Lucoli è un punto di riferimento per la ricettività invernale.

Conclusione

Lucoli è una meravigliosa destinazione per gli amanti della natura e della storia. Il comune offre una straordinaria vista sul territorio, sui boschi e sulle montagne. Qui potrete fare lunghe passeggiate e percorsi di trekking immersi nel Parco naturale regionale Sirente-Velino. Se siete interessati alla storia, dovreste visitare l'abbazia di San Giovanni Battista, la cui storia risale al XIII secolo. Se invece cercate un po' di divertimento sulla neve, non potete perdervi la stazione sciistica di Campo Felice. Venite a scoprire le bellezze che Lucoli ha da offrire!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022