Lucito
Benvenuti nella provincia di Campobasso: un tour amichevole
Ciao a tutti, oggi voglio portarvi alla scoperta della provincia di Campobasso, una delle province più affascinanti del Molise. Con i suoi 210249 abitanti, che si estendono su una superficie di 2909 chilometri quadrati e comprendono 84 comuni, questa provincia affacciata a nord-est sul Mar Adriatico, racchiude al suo interno meraviglie naturali, culturali e architettoniche che vi lasceranno senza fiato. Quindi, mettetevi comodi e lasciatevi guidare alla scoperta di questo territorio vario e diversificato.
Geografia fisica
Per iniziare, vediamo la geografia fisica della provincia: partendo dalle montagne della dorsale Appennino Sannita, passando per le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra, per giungere infine alla fascia costiera dell'Adriatico. Il territorio si presenta vario e diversificato, nel quale si inseriscono borghi, paesi e città. Le valli dei fiumi Trigno, Biferno e Fortore presentano un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne, per poi allargarsi notevolmente nei pressi del mare.
Idrografia
L'Idrografia della provincia di Campobasso è uno degli elementi più affascinanti di questo territorio. I fiumi principali come il Biferno, il Fortore, il Trigno, il Tammaro, il Saccione, il Sinarca e il Sassinora, fanno parte della bellezza naturale di questo luogo. Il Biferno è il fiume principale della provincia, attraversa il lago di Guardialfiera, che è sbarrato da una diga destinata alla produzione di energia elettrica. Il Fortore segna invece il confine tra il Molise e la Puglia, attraversando il lago di Occhito. Il fiume Trigno, invece, è il confine naturale tra il Molise e l'Abruzzo.
Ci sono anche due laghi di origine artificiale: il lago di Guardialfiera, soprannominato "del Liscione", grazie al quale è stato creato, e il lago di Occhito.
Città principali
Il capoluogo della provincia di Campobasso è la città di Campobasso, anche sede istituzionale in Palazzo Magno. Ma ci sono anche altre città importanti che bisogna visitare, come Termoli, una delle città costiere più belle del Molise, ricca di storia e di una straordinaria bellezza naturalistica, collegata alle isole Tremiti. Altro importante centro è Isernia, una città che sorge su una pianura ai piedi del Monte La Meta, nota per il suo patrimonio storico, artistico e culturale, con i suoi luoghi di grande bellezza come la cattedrale di San Pietro Apostolo, il Palazzo Sant'Agapito e il Museo archeologico del Sannio.
Cultura e tradizioni
La provincia di Campobasso è un luogo ricco di tradizioni e cultura. Le feste religiose e profane, in particolare, sono importanti e fonte di grande attrattiva turistica. Tra queste, la festa di San Giovanni Battista, il patrono di Campobasso, o la festa di Santa Cristina a Frosolone, nota per l'uso dell'"u cerchio", un anello di ferro di 500 grammi che viene lanciato tra i campi per assicurare una buona raccolta.
Inoltre, la provincia di Campobasso è famosa per la ricca tradizione gastronomica, con piatti prelibati come la zuppa di legumi, il tratturo regio, il pane, il vino e il formaggio. L'olio d'oliva è l'eccellenza della zona, come dimostra il fatto che la provincia di Campobasso è stata insignita della denominazione di origine protetta Molise.
Conclusioni
Cari amici, spero che questo breve tour vi abbia fatto scoprire la provincia di Campobasso in modo amichevole, ma dettagliato. Un territorio che vi farà innamorare con la sua bellezza naturale, la sua cultura e le sue tradizioni. Quindi, se vi trovate in zona, non fatevi scappare quest'esperienza magnifica e immergetevi nella bellezza della provincia di Campobasso.