Lucignano

Lucignano: un gioiello toscano

Lucignano è un piccolo comune di poco più di 3000 abitanti situato nella suggestiva regione della Toscana, nella provincia di Arezzo. Da poco tempo, il paese è entrato a far parte dell'Associazione dei Borghi più belli d'Italia, riconoscimento che conferma la bellezza e il valore artistico del centro abitato.

Scenari mozzafiato

Lucignano sorge su un colle a 400 metri sul livello del mare, circondato da una natura rigogliosa che lo rende il luogo ideale per chi cerca la pace e la tranquillità. L'area comunale è delimitata da Monte San Savino a nord, Marciano della Chiana e Foiano della Chiana a est, Sinalunga a sud e Rapolano Terme a ovest e si può suddividere in due aree distinte: la zona centrale, prevalentemente collinare, e le aree periferiche, pianeggianti, con ricche coltivazioni di cereali e di fiori. Grazie alla felice collocazione geografica, Lucignano è divenuto un crocevia tra le città di Arezzo, Siena e Perugia, rimanendo forte e fiero nel corso dei secoli.

Lucignano: tesori storici e arte in Toscana

Un po' di storia

Lucignano, come tutta la Valdichiana, ha avuto un'importante presenza etrusca, per poi cadere sotto il dominio di Roma antica. Nel Medioevo si sono avvicendate Arezzo, Perugia e Siena, che ha fatto dell'antico borgo una roccaforte dotandolo di una notevole cinta muraria perfettamente conservata, oltre che di una Rocca a presidio della città. Nel XVI secolo Firenze espugnò Siena e si insediò a Lucignano, realizzando la Fortezza e dando sviluppo alla città diventata Medicea. Nel XVII secolo la vicina località "del Calcione" fu elevata a marchesato a favore dei Lotteringhi della Stufa che lo ebbero fino all'abolizione dei feudi granducali avvenuta nel 1749.

Lo stemma

Lo stemma comunale di Lucignano ha un forte legame col passato perugino della rocca. È composto da un Grifone, in analogia con il simbolo del capoluogo umbro, e da una Stella, a indicare che la città sorge in collina. Lo sfondo rosso del campo dello stemma, aggiunge eleganza e nobiltà all'insieme, caratteristiche che ben si addicono al borgo toscano.

Lucignano è uno dei luoghi più affascinanti della Toscana, dove il turista può riscoprire l'arte e la bellezza della natura, immergendosi in un'atmosfera di altri tempi. Tra le sue particolarità va menzionata la Chiesa di San Francesco, che conserva al suo interno, oltre alle opere di scultura e pittura, il Sacro Chiodo, cioè uno dei frammenti della Croce sulla quale fu messo a morte Gesù. Visitarla è un'esperienza indimenticabile per chi ama arte e spiritualità. Anche la Chiesa di San Biagio pregevole, per la sua forma ellittica e l'interno a tre navate, dove sono custoditi alcuni pregevoli affreschi di scuola senese.

Il tesoro di Lucignano

Una meraviglia assoluta, attirare l'attenzione dei visitatori è il Museo Civico archeologico e d'arte sacra, una gemma incastonata nel cuore del centro storico. Qui si possono ammirare importanti opere d'arte risalenti a diverse epoche, tra cui spiccano il tondo di Bartolo di Fredi, una splendida icona tardo bizantina, o la Madonna col Bambino scolpita da Tino di Camaino. Il museo ospita anche un'importantissima collezione di monete antiche risalenti all'epoca etrusca e romana e la Galleria d'arte contemporanea, che espone le opere di importanti artisti del XX secolo.

Visitare Lucignano è un'esperienza che ricorda a tutti il valore di un patrimonio culturale comune, da tutelare e valorizzare. Il borgo è un autentico scrigno di tesori storici ed artistici che meritano di essere il focus di un'attenzione particolare, perché custoditi gelosamente dallo spirito dei suoi abitanti.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023