Piaggione
Piaggione - La frazione di Lucca che deve la sua nascita alla fabbrica di cotone
Piaggione è una piccola frazione del Comune di Lucca, famosa per la sua presenza di un'antica fabbrica di filato di cotone. Questa fabbrica è stata il motivo fondante del paese e delle sue infrastrutture. Il nome Piaggione deriva dal termine 'spiaggione' poiché è adagiato sulla riva del fiume Serchio, principale corso d'acqua della Lucchesia.
La bellezza del paesaggio
Sebbene la presenza della fabbrica sia la caratteristica principale del paese, il paesaggio di Piaggione è meno noto ma di grande bellezza. Si trova sulla riva del fiume Serchio e offre una vista panoramica mozzafiato. La frazione è circondata da colline verdi e boschi lussureggianti.
L'urbanistica di Piaggione
Piaggione è nato intorno all'industria che lo rese a suo tempo innovativo in senso urbanistico. Infatti, è uno dei pochi paesi ad avere una data di battesimo precisa in quanto luogo nato da un progetto ben definito. La fabbrica di cotone ha influenzato l'architettura della frazione, creando uno stile unico e riconoscibile.
L'energia idroelettrica
Nel passato a Piaggione si sfruttava ancora la forza motrice dell'acqua, che si trasformò ben presto in energia elettrica, grazie alla centrale idroelettrica presente nella fabbrica. In tempi recenti, il complesso cotoniero è stato riqualificato. La centrale idroelettrica che forniva energia alla fabbrica è stata completamente ristrutturata, così come la presa idrica, e produce ora elettricità immessa nella rete elettrica nazionale.
La ferrovia Lucca-Aulla
La Stazione di Piaggione sulla ferrovia Lucca-Aulla era attiva fino al 2002. La linea ferroviaria, aperta nel 1911, ha rappresentato un importante collegamento tra la zona delle Alpi Apuane e le città di Lucca e Pisa. Oggi, parte di questa ferrovia è stata convertita nella famosa pista ciclabile della Versilia, un percorso panoramico che collega Pietrasanta e Lido di Camaiore.
Conclusione
Piaggione è una frazione che ha una storia unica e affascinante. La presenza della fabbrica di cotone ha influenzato la nascita e lo sviluppo del paese. Oggi, l'area ha subito una trasformazione importante e la centrale idroelettrica è stata riqualificata per produrre energia elettrica. La bellezza del paesaggio e del paese stesso rendono Piaggione un luogo da visitare per scoprire la cultura e le tradizioni della zona.