Lucca

Lucca, la città d'arte della Toscana

Se stai pianificando una visita in Toscana, non puoi perderti la città di Lucca. Con i suoi 89114 abitanti situata nel nord della Toscana, Lucca è un comune italiano che si distingue per la sua bellezza e il suo patrimonio storico. L'intera area metropolitana, il centro principale della Piana di Lucca, è famosa per i suoi monumenti storici e per la preservazione del centro storico, completamente circondato dalla Mura di Lucca.

Territorio

Lucca è situata nell'omonima Piana di Lucca, delimitata dagli altopiani delle Pizzorne e i Monte Pisano. Il territorio comunale raggiunge una quota massima di 950 metri s.l.m. sul gruppo montuoso dell'Appennino Tosco-Emiliano denominato Altopiano delle Pizzorne e una minima di 1 metro s.l.m. La città è invece situata a 19 metri s.l.m. presso la sponda sinistra del fiume Serchio. Nonostante sia situata in una zona ad elevato rischio sismico come la Garfagnana, la presenza di un'enorme falda acquifera sotto il suolo ha reso possibile la costruzione di numerose fontane in tutta la città.

Lucca: la bellezza storica della Toscana.

Clima

Il clima della città di Lucca è di tipo mediterraneo con tendenza alla continentalità. La città è caratterizzata da minimi invernali frequentemente sotto lo zero e da un mese con una siccità estiva mediamente poco prolungata. L'estate è calda e afosa, con giornate di calura che hanno raggiunto i 39°C nel 2021 e i 41,5°C nell'agosto 2017, mentre l'inverno è freddo e rigido, con giornate di gelo. Le precipitazioni nevose sono rare, mentre quelle estive sono determinate soprattutto dall'attività termoconnettiva nell'Appennino e nelle Alpi Apuane.

Storia

Lucca è una città d'arte d'Italia che ha origini romane, ma con probabili insediamenti anteriori. La città di mercanti e tessitori mantenne la sua autonomia come stato indipendente per parecchi secoli, fino al 1799 quando venne soppiantata dalla Repubblica di Lucca a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche. Successivamente, nacque il Principato di Lucca e Piombino e poi il Ducato di Lucca.

Monumenti storici

Lucca è famosa per i suoi monumenti storici, come la Cattedrale di San Martino, la Basilica di San Frediano, la Torre delle Ore, il Palazzo Pfanner, il Teatro del Giglio, Villa Bottini, la casa di Puccini e il Giardino Bardini. La città è anche nota per le sue celebri Mura di Lucca, le quali circondano completamente il centro storico e sono accessibili ai visitatori a piedi o in bicicletta.

Cultura

La città di Lucca ha una forte tradizione culturale, con numerosi festival e manifestazioni che si tengono durante tutto l'anno. Uno dei più famosi è il Lucca Comics & Games, un evento che coinvolge migliaia di appassionati di fumetti e giochi a tema. Parallelamente, ci sono altri festival dedicati alla musica, alla letteratura e alla food & wine.

Cucina

La cucina lucchese è caratterizzata da piatti semplici ma gustosi, come la zuppa di farro, la torta di verdura, la pasta con i fagioli e il panzanella. Tra i prodotti tipici della città vi sono anche il panforte e la buccellato, due tipi di dolci a base di frutta secca e spezie. Inoltre, la città è nota per i suoi vini pregiati, tra i quali spicca il famoso Chianti, ma anche il Sangiovese.

Conclusioni

In conclusione, Lucca è una città dalla bellezza senza tempo, con un patrimonio storico e culturale inestimabile. La sua posizione geografica la rende un luogo perfetto per le vacanze, dove poter godere della bellezza della campagna toscana e del mare, ma anche della vita culturale della città. I monumenti storici, la cucina e i festival rendono Lucca una meta da non perdere, che vi conquisterà sin dal primo istante.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022