Lubriano

Scopriamo Lubriano

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Lubriano, un comune italiano situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Con i suoi 863 abitanti, Lubriano si erge maestoso sulle colline che fanno da confine con l'Umbria, regalando ai visitatori uno splendido panorama sulla valle dei Calanchi e sul Lago di Bolsena.

Geografia fisica

Lubriano si estende in un territorio collinare che si sviluppa tra la valle del Tevere a est e il Lago di Bolsena a ovest. Il paese è situato su un'alta rupe tufacea a un'altitudine di 441 metri, mentre l'altitudine del suo territorio varia tra i 581 e i 165 metri s.l.m. Sul lato sud del comune di Lubriano vi sono alte rupi che si affacciano sulla valle dei Calanchi, dove lo scorrere del Fosso di Lubriano segna il confine naturale con il comune di Bagnoregio. Nella parte centrale e settentrionale del territorio si distende invece un altopiano ricco di campi coltivati e boschi, che rappresenta l'ultimo lembo sud orientale dell'altopiano dell'Alfina.

Il clima di Lubriano rientra nella zona E, con una media di 2203 giorni di pioggia all'anno.

Lubriano: Storia e Panorama Incantevole.

Storia

Periodo preistorico e preetrusco

Sicuramente il territorio di Lubriano venne abitato sin dalla Preistoria, come dimostrato da alcuni ritrovamenti di utensili in selce come raschiatoi, punte di lame e frecce. Inoltre, negli anni ’80 del secolo scorso, in Loc. Santo Stefano, venne trovato un piccolo villaggio dell'età del Bronzo, sorto su un percorso di transumanza che dall'Appennino conduceva al mare Tirreno.

Periodo etrusco

Durante il periodo etrusco, Lubriano e il suo territorio facevano parte dello stato di Volsinii, attuale Orvieto. Le tombe rinvenute testimoniano la presenza etrusca sul territorio, così come una tagliata e una fitta rete di cunicoli con funzione di acquedotto. Nel 1890 circa venne scoperta una ricca tomba di età ellenistica a Loc. Cantolla con un corredo funerario che includeva tre specchi di bronzo. Recentissime scoperte archeologiche, ancora in fase di valutazione da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali dell'Etruria Meridionale, portano all'individuazione di una necropoli etrusca con diverse tombe a camera e una struttura di tomba a dado, estremamente rara in area volsiniese.

Periodo romano

Con la caduta di Volsinii, il territorio di Lubriano passò sotto l'egemonia romana e venne ampiamente sfruttato a scopo agricolo. Una fitta rete di strade collegava il comune di Lubriano ai porti fluviali del Tevere che scorre lontano solo una decina di chilometri a est, e da lì a Roma. Sui terreni del comune sono presenti numerosi resti di materiale fittile e di strutture riferibili ai numerosi insediamenti produttivi che costellavano il territorio. Sempre alla fine del 1892 vennero rinvenute delle sepolture di epoca romana a Loc. Cantolla. Un reperto di grande valore è il cippo funerario che fece fare tal TVLLIVS CORNELIANVS per la moglie OPTATE SABINAE.

Conclusioni

Insomma, amici, Lubriano è un comune ricco di storia e bellezza naturale, perfetto per una gita fuori porta alla scoperta di un’Italia autentica e sconosciuta. Vi consiglio di visitare questo paese incantevole, magari nell’estate quando le giornate sono lunghe e le serate profumate di fiori. Vi innamorerete di Lubriano, così come ne sono rimasta affascinata io. Andateci e fatemi sapere cosa ne pensate!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022