Lorsica

Alla scoperta di Lorsica: il comune della seta damascata

Ti presento Lorsica, un comune sparso situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Con una popolazione di 406 abitanti, Lorsica è famosa per la sua produzione artigianale di Seta Damasco (tessuto) e le sue cave di ardesia. La sede comunale si trova nella frazione di Figarolo.

Geografia fisica

Il comune di Lorsica si trova nella val Fontanabuona, vicino al torrente Tirello. Alcune località come Costafinale, Scorticata e Pian della Chiesa fanno parte dell'Enclave ed exclave di Barbagelata, una zona che si estende nella val Trebbia e in parte in val d'Aveto. Le vette del territorio includono il monte Pietrabianca, il monte Larnaia, il monte Rondanara e il monte Verzi.

Lorsica: Il comune della seta damascata e delle montagne circostanti.

Storia

La storia di Lorsica risale al 1174, quando divenne dominio feudale della famiglia Malaspina e in seguito dei Fieschi. Nel 1433, la famiglia fliscana cedette il feudo alla Repubblica di Genova, dove la lavorazione della seta e la produzione dei Damasco cominciarono a prosperare grazie alla collaborazione degli artigiani genovesi.

Durante la dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, Lorsica fu incluso nel dipartimento del Golfo del Tigullio, con Rapallo come capoluogo. Nel 1815, Lorsica entrò a far parte del Regno di Sardegna sotto la divisione di Genova, e durante la seconda guerra mondiale, Barbagelata fu importante come avamposto per la Resistenza italiana.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Lorsica sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica n° 736 del 27 febbraio 1980. Lo stemma raffigura un orso rampante, che potrebbe derivare dall'antico toponimo del comune. Le stelle corrisponderebbero alla Orsa Minore.

In breve, se sei alla ricerca di un comune tranquillo ma con una storia interessante, Lorsica potrebbe essere la tua destinazione ideale. Da qui potrai ammirare le vette delle montagne circostanti, scoprire la tradizionale lavorazione della seta e esplorare i simboli del comune.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023