Ramon
La storia di Ramon
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ramon, una frazione comunale del comune di Loria, in provincia di Treviso. Questa piccola località è molto interessante dal punto di vista storico. Infatti, nei documenti antichi è indicata come ''Ramonum'' e, per la prima volta, viene menzionata in un testamento del 1190 come bene appartenente al Conte di Camposampiero. Tuttavia, l'origine del paese potrebbe essere ancora più antica, risalendo addirittura al VI secolo come insediamento longobardo. Una prima cappella, dedicata a San Pancrazio e San Giorgio, fu consacrata nel 1157 e faceva parte della pieve di Castello di Godego.
Luoghi d'interesse a Ramon
Se siete appassionati di architettura e di arte, non potete perdervi le Ville venete di Ramon. Una delle più famose è ''Villa Colonna'', oggi nota come ''Jonoch''. Questo edificio settecentesco è composto da una parte nobile con interni decorati e stuccati, e da una parte completamente ristrutturata, chiamata barchessa. Fu dei Colonna fino al 1642, poi dei Dolfin fino al 1700. Attualmente ospita un'esposizione di mobili. Un'altra villa che vi consiglio di visitare è ''Villa Pasqualigo-Soranzo'', ora chiamata ''Marchetti''. Questo palazzo settecentesco a due piani ha una loggia ampia e quadrata ed era di proprietà della famiglia Pasqualigo fino al 1643 e dei Soranzo dopo.
La Chiesa di San Pancrazio, risalente al XVIII secolo, è un'altra attrattiva per chi ama i luoghi di culto religioso.
Manifestazioni a Ramon
Se decidete di visitare Ramon, vi suggerisco di partecipare alla ''Festa della Birra'' che si svolge ogni anno tra giugno e luglio nel campo di calcio retrostante la chiesa parrocchiale. Inoltre, potrete assistere al ''Palio delle Contrade'', un insieme di giochi fatti da ragazzi e adulti. Ci sono quattro squadre: i rossi (Borgo ferro di cavallo), i verdi Borgo Quercia), i gialli (Borgo Mulino) e i blu (Borgo della Ferrovia).
Sport a Ramon
Se siete degli sportivi, a Ramon potrete praticare calcio grazie all'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Ramon 1980. La serie più alta disputata dalla società è stata la Prima Categoria.
Questa è stata una breve panoramica di Ramon, una località piena di storia e di luoghi di interesse. Spero di avervi incuriosito e di avervi dato un'idea su cosa vedere e fare. Alla prossima!