Loria

Scopriamo insieme Loria: la bellezza del Comune veneto

Se siete alla ricerca di una meta turistica non troppo conosciuta, ma dal grande fascino e con una località strategica, Loria è la scelta ideale per voi. Situato nella provincia di Treviso, nel Veneto, questo Comune ha una popolazione di circa 9311 abitanti e un territorio che va dai 44,8 ai 90,5 metri sul livello del mare. Vediamo insieme le principali attrazioni di questo luogo affascinante.

Geografia fisica

Loria si trova all'estremità ovest della provincia di Treviso, confinando a sud con la provincia di Padova e a ovest con quella di Vicenza. Le tre città capoluogo sono tutte a breve distanza, così come altri centri di notevole interesse turistico locale come Castelfranco Veneto, Asolo, Bassano del Grappa, Cittadella e Marostica. Il Comune è attraversato dal torrente Musone, un corso d'acqua che regala scorci paesaggistici mozzafiato.

Loria: bellezza e storia del Comune nel Veneto

Origini del nome

Il toponimo "Loria" potrebbe derivare dal personale latino "Aurelia (nome)", con la L iniziale come possibile traccia di un articolo ("l'Oria"). Non è chiaro se l'Aurilia citata in un diploma di Ottone I del Sacro Romano Impero nel 972 si riferisca a Loria o a Loreggia. Comunque, si tratta di un prediale dal nome della proprietaria del luogo. Le forme del toponimo Loria presenti in documenti antichi fanno pensare a un'antica pronuncia di tipo palatale ("Lorlja").

Storia

Dopo la fine dell'impero romano, Loria subì le vicende tipiche di tutti i paesi attorno, passando attraverso le varie dominazioni e regni romano-barbarici. Il Comune e le sue frazioni furono coinvolti nelle vicende della potente famiglia degli Ezzelini tra l'XI e il XIII secolo. Nel 1754, Loria fu teatro di misteriosi "fuochi incendiari" che provocarono oltre 80 incendi di abitazioni e altri edifici. Il fenomeno si manifestava da tempo nei villaggi vicini e aveva attirato l'attenzione di studiosi ed eruditi dell'epoca, come Scipione Maffei.

Stemma comunale

Lo stemma di Loria rappresenta le tre fiammelle che ricordano il fenomeno dei fuochi fatui del '700 che resero famoso il territorio. Questo elemento è circondato da un ramo di alloro e uno di quercia ed è timbrato dalla corona araldica del Comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Loria offre molte attrazioni che vi guideremo a scoprire.

Parco naturale del Muson

Il parco naturale del Muson è un'area di grande bellezza situata nell'antico alveo del torrente Musone. Intorno, è presente una pista ciclabile e pedonale chiamata "Sui sentieri degli Ezzelini". Il parco è una meta ideale per una passeggiata rilassante e per un contatto con la natura incontaminata.

Oasi ai due torrenti

L'oasi ai due torrenti è un tratto del percorso cicloturistico "Sui sentieri degli Ezzelini". Si trova lungo i corsi d'acqua del Muson e del Musonello e offre vedute panoramiche spettacolari.

Chiese

La chiesa di San Bartolomeo è un luogo di culto costruito tra il 1600 e il 1777 che offre opere d'arte di grande valore. Si possono ammirare una tela di Volpato da Bassano, due angeli marmorei di Marchiori Da Caviola, una "Deposizione" attribuita al bellunese Giovan Battista Lazzarini e una pala del Seicento di Giovan Battista Novello. Il soffitto è stato affrescato da Noè Bordignon nel 1884. Gli amanti dell'arte sacra apprezzeranno sicuramente questa visita.

Concludiamo dunque con la speranza che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e invogliato a visitare questo luogo incontaminato dal grande patrimonio storico e culturale, immerso nella natura e pronto a farvi scoprire il meglio del Veneto.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 8 Apr 2022