Loranzè
Benvenuti a Loranzè, un piccolo comune del Piemonte
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Loranzè, un piccolo comune che si trova nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Loranzè conta circa 1156 abitanti ed è stato uno dei possedimenti della famiglia Lorenzato nel XIV secolo.
Monumenti e luoghi di interesse
Se avete l'opportunità di visitare Loranzè, ci sono alcuni monumenti e luoghi di interesse che vi consiglio di visitare. Tra questi il Castel Rosso, la cui costruzione iniziò nell'XI secolo, la chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire, la cappella di San Rocco e la Chiesa di San Firmino, costruita nel 1897.
Società ed evoluzione demografica
Loranzè ha una storia antica e affascinante, che si può notare anche nell'evoluzione demografica. La popolazione del comune è cresciuta nel corso degli anni a partire dai primi anni del '900, stabilizzandosi intorno ai 1000 abitanti negli anni '50. Attualmente Loranzè conta circa 1156 abitanti.
Amministrazione
Durante il periodo fascista, Loranzè era stato inserito in un unico comune, insieme a Colleretto Giacosa, Parella, Quagliuzzo e Strambinello. Questo cambiamento venne annullato nel dopoguerra, il 23 agosto 1947, quando i cinque comuni recuperarono la propria autonomia. Di seguito, potrete trovare una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel tempo.
Galleria d'immagini
Se ancora non siete convinti a visitare Loranzè, vi invito a dare un'occhiata alle immagini della galleria. Potrete vedere il Castel Rosso circondato dai vigneti, la parrocchiale di San Lorenzo, il magnifico panorama e molto altro ancora.
Note
In questa sezione potrete trovare eventuali informazioni aggiuntive e di dettaglio, relative a Loranzè e alla sua storia.
Altri progetti
Infine, vi lascio alcuni link ai progetti in cui è coinvolto il comune di Loranzè. Potrete trovare informazioni turistiche, eventi, associazioni e molto altro ancora.
Spero che questo breve racconto vi abbia incuriosito e che possiate visitare presto questo meraviglioso comune immerso nelle colline piemontesi.