Lonigo

Benvenuti a Lonigo, in Veneto!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Lonigo, una bellissima città italiana situata nel cuore della provincia di Vicenza, nella regione del Veneto. Con i suoi 15771 abitanti, Lonigo rappresenta il centro più popoloso della zona del Basso Vicentino.

Geografia fisica

A Lonigo, ci sono molti corsi d'acqua che la attraversano, come il guà, il Togna e il rio Acquetta. La città si trova al confine con la provincia di Verona ed è situata nel Nord-est della penisola italiana.

Lonigo: Storia e bellezze del cuore del Veneto

Origini del nome

Il nome Lonigo ha origini antiche e affascinanti. Nell'antichità, la città veniva chiamata ''Leonicus'' e poi ''Lunico''. Si dice che il nome derivi dal personale latino ''Leo'' con l'aggiunta del suffisso ''-īcus'' che indica appartenenza.

Storia

Epoca antica e Medioevo

Fin dalla preistoria, questa zona della provincia di Vicenza è stata abitata da vari gruppi di popolazioni, come i paleoveneti. Nel II secolo a.C., popolazioni venete in parte romanizzate si sono insediate in questi territori. Anche dalle lapidi ritrovate in località Casalino e Colombaron, si è capito che ci furono coloni romani nella zona. Il primo stanziamento di una popolazione permanente dovrebbe risalire al II secolo a.C. Nel IX secolo, a causa delle scorrerie degli Magiari, l'abitato tra Santa Marina e San Tomà fu distrutto. Parte della popolazione si rifugiò a Bagnolo e parte si insediò nel centro di Lonigo. Qui, fu costruita una fortificazione nei pressi di dove oggi sorgono il duomo e Villa Mugna. Questa fortificazione, probabilmente era, oltre che una barriera di protezione, un vero e proprio castello costruito per i Malacappella.

Il Castellazzo

Il castello dei Malacappella, inizialmente detto "Calmano" (da ''callis magnus''), venne chiamato "Castellazzo" o "Castellaccio" in epoca veneziana. Era di dimensioni cospicue, disponeva di ampio fossato circostante, di ponte levatoio e di numerose "canipae" sotterranee in grado di assicurare la sussistenza per lunghi periodi a più di 3500 persone. Anche se molto probabilmente sopraelevate e rinforzate in epoca scaligera, del castello dovevano far parte anche le due torri che tuttora esistono davanti e dietro al Duomo.

Il nome Lonigo

Nel X secolo per la prima volta, viene utilizzato il nome di Lonigo (nella forma latina ''Leunicus'') in un atto notarile rogato a Verona il 2 novembre 926. Negli anni successivi, ci sono numerosi atti notarili che menzionano Lonigo.

Conclusioni

Lonigo è una città piena di storia e affascinanti dettagli, che meritano di essere esplorati. Con i suoi corsi d'acqua, le sue fortificazioni e le sue antiche lapidi, Lonigo è una vera e propria gemma incastonata nella magnifica regione del Veneto. Spero che dopo aver letto questo articolo, ti verrà voglia di visitare Lonigo e scoprire di persona tutte le meraviglie che questa città ha da offrire!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022