Longone Sabino

Longone Sabino: un piccolo comune in provincia di Rieti

Longone Sabino è un comune situato nella provincia di Rieti, nella regione del Lazio. Il paese, che conta solo 543 abitanti, si trova nella Sabina occidentale, vicino al Lago del Salto. La zona ha un clima classificato come zona E, con una media annuale di 2828 GR/G.

Geografia

Longone Sabino: storia e monumenti di un piccolo comune laziale

Territorio

Longone Sabino si trova a ovest del Lago del Salto ed è composto da diverse frazioni, tra cui quella di Roccaranieri, situata nell'Enclave ed exclave settentrionale. Le frazioni di Fassinoro e San Silvestro fanno parte del territorio di Longone Sabino, ma si trovano geograficamente nel territorio del Cicolano.

Clima

Il clima della zona è classificato come zona E, con una media annuale di 2828 GR/G.

Storia

Longone Sabino trae il suo nome dal termine "Longono", che indica un luogo di conquista longobarda. La zona era conosciuta per la sua produttività agricola, grazie alla presenza di numerose sorgenti d'acqua. Il monte Aquilone, situato vicino a Longone, è una vera e propria riserva d'acqua, che alimenta numerosi torrenti e fiumi nei dintorni.

La Rocca di Longone, situata su una collina, era un luogo di grande importanza strategica, utilizzato sia per la difesa territoriale che per il controllo della Via Cecilia e dell'altipiano del Letenano. Durante le invasioni saracene, il castello subì un rafforzamento della sicurezza e della difesa, con la presenza permanente della Milizia.

Il Castrum Longonis fu sempre un punto di riferimento per l'amministrazione, la giustizia e la finanza di tutta la zona, alle dipendenze dell'Abbazia di San Salvatore Maggiore. Nel 1506, Papa Giulio II pose Longone a capo dei castelli dell'abbazia, dando i poteri di controllo a un governatore.

Longone Sabino rimase sotto il dominio dello Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello Longobardo di Longone Sabino è uno dei principali monumenti della zona. Le fondazioni delle mura del castello poggiano sulla parte mediana dell’alzata della Rocca di Capoterra, dove si trovano ancora oggi la Piazza del Governo, il Palazzo governativo, la sala per il ballo, la curia per il notaio e l’archivio.

Oltre al Castello Longobardo, nella zona di Longone Sabino si possono visitare numerose chiese, tra cui la chiesa di San Michele Arcangelo dei Longobardi e la chiesa dei Santi Cosma e Damiano dei Benedettini.

Longone Sabino è un piccolo comune che ha saputo conservare la sua storia e il suo patrimonio culturale nel corso dei secoli, diventando un luogo di grande interesse per gli amanti della storia e della natura.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022