Lumignano

I pregiati bisi di Lumignano

Ciao amici, oggi vi racconto la storia dei bisi di Lumignano, una varietà di piselli molto apprezzata nella cucina veneta. I bisi sono coltivati nei dintorni di Lumignano, una frazione del comune di Longare in provincia di Vicenza e sono inclusi nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani della Regione Veneto.

Storia

La coltivazione dei bisi di Lumignano risale al Medioevo, quando i monaci Benedettini li coltivarono per la prima volta tra il X e l'XI secolo. Grazie al clima mite e alla buona esposizione al sole, la coltura attecchì e si diffuse rapidamente in tutta l'area, dando vita ad una varietà locale particolarmente pregiata, chiamata Bisi Verdoni. Le piante di questa varietà sono basse e non necessitano di sostegno, resistono bene al freddo invernale ma risentono delle gelate primaverili, sono quindi raccolti in aprile e maggio, essendo una varietà piuttosto precoce. Dagli anni '60, sono state introdotte nuove varietà per soddisfare le esigenze del mercato.

Bisi di Lumignano: storia e piatto tipico della cucina veneta

Consumo

Il piatto più tipico della cucina veneta che prevede l'utilizzo dei bisi di Lumignano è il ''Risi e bisi'', ovvero una zuppa di riso e piselli freschi che si prepara in primavera. Questo piatto era talmente apprezzato che i Dogi di Venezia lo consumavano proprio il 25 aprile, in onore di San Marco. Una variante più tipicamente vicentina prevede la presenza di pezzettini di oca insaporiti nel legume. Un altro primo piatto tradizionale è costituito dalle ''tajadele coi bisi'', ovvero pasta fatta in casa condita con i soli piselli soffritti con cipolla e vino bianco, così da apprezzare il sapore del prodotto fresco.

Collegamenti esterni

Per approfondire il tema dei bisi di Lumignano, vi consiglio di consultare i seguenti link:

Ecco a voi la storia dei deliziosi bisi di Lumignano, un prodotto unico e pregiato della cucina veneta che vi consiglio di provare almeno una volta nella vita!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022