Longare

Benvenuti a Longare, in provincia di Vicenza!

Longare è un piccolo comune in provincia di Vicenza, in Veneto. La città conta circa 5557 abitanti e comprende il capoluogo e le frazioni di Costozza e Lumignano. La città è circondata da una fascia pianeggiante limitata a est dal fiume Bacchiglione e dal Canale Bisatto, mentre a sud-ovest si affaccia sulla zona collinare dei Colli Berici.

Esploriamo il territorio di Longare

Il territorio di Longare è caratterizzato da una vasta area boschiva, che arriva fino alle parti più alte dei rilievi. Nella zona collinare, invece, prevale la macchia o il bosco rado, soprattutto nei versanti meridionali, dove il suolo fertile che ricopre il sottosuolo calcareo è sottile. Infine, l'ambiente rupestre alloggia specie animali e vegetali adattatesi a un ambiente di limitata ospitalità.

Longare, alla scoperta della geologia e della natura veneta

Geologia di Longare

La fascia collinare dei Monti Berici, di cui Longare fa parte, è costituita prevalentemente da rocce calcaree risalenti all'Oligocene, tra 34 e 23 milioni di anni fa. Queste rocce si formarono durante la sedimentazione biochimica e organogena in un ambiente lagunare caratterizzato da acque tropicali, ben ossigenate e con temperature dell'acqua marina comprese tra 25 e 29 gradi. L'antica scogliera corallina, nota come la falesia di Lumignano, è un residuo di quella barriera corallina che separava la laguna dal mare aperto.

Grotte e cavità a Costozza

I fenomeni erosivi che hanno agito sulla matrice calcarea superficiale hanno generato la formazione di cavità, grotte e covoli, dando luogo a processi di carsismo. A Costozza, queste grotte sono state collegate in una rete di ventidotti che incanalano tuttora l'aria fresca proveniente dalle viscere dei colli. Questo sistema di condizionamento dell'aria era noto e usato già nei secoli XVI-XVII per rinfrescare le ville e i palazzi nobiliari durante la calura estiva.

Curiosità geologiche di Lumignano

In località Munarini di Lumignano si può ancora osservare un neck, ovvero un tappo vulcanico di antica origine vulcanica, coeve a quelle dei non lontani Monti Lessini.

Flora a Longare

Nella fascia pianeggiante a est del fiume Bacchiglione si possono trovare vaste aree coltivate a seminativi e colture agricole permanenti. Invece, nell'area collinare si può osservare un'estesa area boschiva e la macchia o il bosco rado, soprattutto nei versanti meridionali dove il suolo fertile che ricopre il sottosuolo calcareo è piuttosto sottile.

Conclusione

Longare è un comune diversificato e affascinante, con un'interessante varietà di paesaggi e di fenomeni geologici. La città è perfetta per gli amanti della natura e per chi vuole scoprire le bellezze del territorio veneto.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022