Longano

Longano: un piccolo paese sulla collina con una bellissima vista

Longano è un piccolo comune italiano situato sulle pendici del Matese, nella regione del Molise. Con soli 632 abitanti, Longano è un piccolo paese dove regna la pace e la tranquillità. La città si trova a circa 700 metri sopra il livello del mare, sulla riva destra del torrente Lorda, un affluente del Volturno. Grazie alla sua posizione sulla collina, dalla città si può godere di una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti.

La storia di Longano

Le prime notizie storiche della città risalgono al Medioevo, precisamente all'anno 1269. Dopo una serie di passaggi di proprietà tra i vari nobili del luogo, il paese nel XIX secolo fece parte del Contado del Molise. Durante questo periodo, Longano subì il fenomeno del brigantaggio: originario della zona era un celebre brigante, Salvatore Fiocca.

Il paese dal 1928 fu accorpato al comune di Isernia per poi diventare un comune autonomo nel 1934.

Longano: paese medievale con vista panoramica

I luoghi d'interesse di Longano

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Longano ha diversi luoghi di interesse turistico.

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo si trova sulla cima del centro abitato. Costruita nell'XI secolo, la chiesa ha subito molti cambiamenti, come l'aggiunta di altre due navate nel 1893. Accanto alla chiesa vi sono una fontana e una torre medievale.

Castello medievale

Il Castello medievale di Longano è un'antica struttura edilizia che, sebbene sia oggi in parte distrutta, rappresenta ancora uno dei posti più caratteristici del paese.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di San Rocco è un'altra chiesa di notevole interesse. Essa è stata costruita alla fine del XVI secolo e presenta uno stile architettonico molto interessante.

Le tradizioni di Longano

Come in molti altri paesi italiani, Longano è famosa per le sue tradizioni e le sue feste:

Festa di Sant'Antonio di Padova

La festa di Sant'Antonio di Padova è celebrata il 13 giugno con una processione in cui la statua del santo viene portata in giro per le strade del paese.

Festa di San Donato

La festa di San Donato si tiene l'7 agosto e include una processione e una serie di eventi per i cittadini.

Sagra della salsiccia longanese

La Sagra della salsiccia longanese si tiene nei giorni 10, 11 e 12 agosto ed è un'ottima occasione per gustare la famosa salsiccia locale.

Festa di San Rocco

La festa di San Rocco, che si tiene il 16 agosto, prevede una processione in cui la statua del santo viene portata in giro per le strade del paese.

Festa di San Pio

La festa di San Pio si tiene il 23 settembre e include una processione in cui la statua del santo viene portata in giro per le strade del paese.

Come raggiungere Longano

Il paese di Longano è raggiungibile tramite una serie di strade provinciali. La principale è la ''SP 19 Longano-Isernia'', che collega la città di Longano con Isernia. Inoltre, ci sono collegamenti con i centri di Monteroduni, Roccamandolfi e Gallo Matese. Inoltre, Longano ha una stazione ferroviaria a 7 km dal centro del paese, in comune con Sant'Agapito.

Conclusioni

Longano è un piccolo paese italiano dove i visitatori possono godere di un ambiente tranquillo e di una vista panoramica meravigliosa. La città ha una lunga storia e diverse tradizioni culturali che sono ancora oggi celebrate come nel passato. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Longano offre molte opportunità turistiche, tra cui la visita di chiese medievali e il Castello medievale. Se vuoi visitare un posto tranquillo e rilassante in Italia, Longano è sicuramente una destinazione da considerare.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 4 Set 2022