Lonate Pozzolo

Scoprire la storia di Lonate Pozzolo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lonate Pozzolo, una cittadina situata nella provincia di Varese in Lombardia. Il comune conta circa 11.365 abitanti, ma ciò che la rende famosa è la sua storia.

Geografia fisica

Lonate Pozzolo si trova al confine con le Regioni d'Italia Piemonte e con la Provincia di Milano ed è circondata da numerose città tra cui Busto Arsizio, Gallarate, Varese e Novara. Il territorio comunale, che si estende su oltre 29 km², ha uno sbalzo altimetrico che va dai 142 metri sul livello del mare della località ponte di Oleggio ai 210 del punto più alto. Il centro abitato di Lonate Pozzolo si trova a 205 metri di altezza.

La storia di Lonate Pozzolo: tra antica Roma e aeroporto militare

Storia

Le origini

La presenza romana a Lonate Pozzolo è attestata da vari resti archeologici tra cui due are votive del I secolo d.C., una piccola necropoli, un miliario e delle monete. Nel 973 viene menzionato per la prima volta il comune di Lonate Pozzolo in una permuta di terreni tra il vescovo di Novara e un certo Celsone di Lonate. A questa data, tuttavia, in periferia dell'antico oratorio di San Giovanni Battista era già presente una comunità longobarda. Nel centro storico si ritrovano, inoltre, tracce di centuriazione romana.

L'età moderna

Il borgo di Lonate Pozzolo ha consolidato la sua prosperità nel corso dei secoli successivi diventando, a partire dal 1290, una piccola città. Nel 1496 la comunità si dotò di nuovi statuti e due anni dopo venne consacrata la Chiesa di Sant'Ambrogio. L'abitato era suddiviso in due parrocchie, Sant'Ambrogio e San Nazaro e Celso, con due parroci distinti. Durante il regno di Carlo Borromeo vennero accorpati i piccoli monasteri femminili nei tre grandi monasteri di Sant'Agata, di San Michele e di Santa Maria, che ospitarono fino a 180 monache di clausura.

L'aeroporto militare Campo della Promessa

Lonate Pozzolo divenne famosa in Italia per l'aeroporto militare Campo della Promessa, attivo dal 1916 al 1945. Questo aeroporto fu base di partenza dei più importanti aerei di quel periodo. Nel 1940 divenne anche la base del 1º Nucleo Addestramento Tuffatori comandato dall'asso Giuseppe Cenni (Medaglia d'oro al valor militare).

Conclusioni

E così, qualsiasi sia la ragione per visitare Lonate Pozzolo, non si può negare che la sua storia e la sua posizione geografica la rendano un luogo di grande interesse. Dal suo passato romano alla sua crescita come città, dalla costruzione della chiesa di Sant'Ambrogio all'aeroporto della Promessa, la città ha molti tesori da scoprire. Vi consiglio di visitare Lonate Pozzolo se avete l'opportunità di farlo!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 7 Set 2022