Ceppine

Ceppine: una piccola frazione di Tradate dove la storia e la natura si incontrano

Ceppine è una frazione del comune di Tradate, in provincia di Varese, che conta circa 2.700 abitanti. Il nome del rione deriva dalla parola “cepada” che significa cespuglio e siepe, e lo stemma è caratterizzato dal colore verde del prato e dal simbolo della chiesa di Sant'Anna, in color mattone, insieme al ceppo che dà il nome al rione.

Storia

Il rione ha avuto origine da due gruppi di cascine collocate sulla strada per Torba e Castelseprio. I suoi edifici sono stati costruiti negli ultimi trent’anni, e un tempo il quartiere era famoso per i suoi spazi verdi, che nel tempo sono diminuiti a causa della crescente urbanizzazione. Nel 1993, Carlo Maria Martini, il cardinale arcivescovo di Milano, ha visitato la Parrocchia di Ceppine, in occasione della sua visita pastorale nella città di Tradate.

Ceppine: storia, natura e cultura in una frazione di Tradate

Geografia fisica

Ceppine confina con varie realtà comunali ed è situata a 1,5 km dalla frazione di Torba appartenente al comune di Gornate Olona e 14 km da Varese.

Cultura

Ceppine è famosa per la sua festa patronale, che si tiene il 26 luglio nella chiesa dedicata a Sant'Anna. La tradizionale festa include anche un banco gastronomico, una pesca di beneficenza, uno spettacolo pirotecnico, e intrattenimento musicale per tutta la settimana.

Dal 1999, ogni anno a luglio, viene organizzato il torneo di beach volley su campo permanente, che coinvolge numerosi giocatori provenienti da tutta la provincia. Ogni torneo vede la partecipazione di circa 35-38 squadre suddivise in gironi e con un minimo di 5 partite da disputare. La durata del torneo è di circa 11 giorni.

Nel 2013 è stata organizzata la festa delle associazioni tradatesi, con circa 50 stand di associazioni culturali, sportive e sociali. Inoltre ci sono state l’esibizione della Civica Scuola di Musica e il primo raduno di Piaggio Vespa e Innocenti Lambretta. Durante la festa delle associazioni, si è svolto il primo torneo tra le scuole medie cittadine (calcetto e beach volley) e uno speciale "X Factor (Italia)" organizzato dal Liceo Musicale Bellini.

Scuole

A Ceppine si trovano la scuola dell'infanzia statale "G. Rodari" e la scuola primaria in Italia statale "A. Rosmini".

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di Sant'Anna è stata costruita nel 1960 al posto di una precedente chiesetta ed è dedicata al Cuore Immacolato della Madre di Dio. Il campanile con 8 campane in FA3 è stato costruito nel 2005 e benedetto il 22 gennaio 2006 da S. E. Mons. Luigi Stucchi.

Ceppine, situata in una zona prevalentemente pianeggiante e immersa nella natura, offre un'esperienza unica ai visitatori. Infatti, la bellezza della campagna, concentrata soprattutto nelle immediate vicinanze del rione, è ideale per le passeggiate e le attività all'aria aperta. Una passeggiata rilassante e una visita alla chiesa di Sant'Anna possono offrire un indimenticabile viaggio immerso nella storia e nella natura della zona.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022