Lomello

Lomello: una piccola città con una grande storia

Lomello è un comune situato in Lombardia, nella provincia di Pavia. Con i suoi poco più di 2000 abitanti, potrebbe sembrare una città tranquilla e senza storia, ma in realtà ha una storia molto antica e ricca.

L'antica Laumellum

L'origine del nome Lomello, in dialetto lomellino Lumé, risale all'antica Laumellum, un importante centro romano. Esistono diverse teorie sull'origine del nome, ma secondo alcune supposizioni deriverebbe dai popoli liguri che lo abitavano, i Levi, o dai Libìci, che si insediarono nella zona del Vercellese. In epoca romana, Laumellum era importante per la strada che la attraversava: da Piacenza a Torino, passando per Pavia e gli Alpi Cozie. Laumellum era una mansio, cioè un luogo di sosta per i viaggiatori, che si trovava sul fiume Agogna.

Lomello: storia millenaria di una piccola città.

Lomello nel Medioevo

Durante il Medioevo, Lomello diviene ancora più importante, trovandosi sulla strada che da Pavia porta alla Francia. Nel 590, vi si celebrò il matrimonio tra la regina Teodolinda ed il duca di Torino Agilulfo. Nell'847, Lomello divenne sede di contea e i suoi Conti palatini si ribellarono all'autorità dei conti di Pavia, costringendoli a stabilirsi nei loro domini ereditari. Lomello prese il nome di Lomellina e nel 1140-1146 fu espugnata dal potente Comune di Pavia. L'imperatore Federico Barbarossa confermò la supremazia di Pavia sulla zona, ma i conti palatini mantennero la signoria su alcune località.

I marchesi Crivelli e i Casa Savoia

Nel 1450, Lomello e Dorno furono concessi in feudo ad Antonio Crivelli di Milano. La famiglia Crivelli mantenne il feudo fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1707, Lomello e la Lomellina furono annessi ai domini dei Casa Savoia. Nel XVIII secolo, il comune di Lomello si ampliò con l'annessione del territorio di Cascina Grua.

Lomello oggi

Oggi, Lomello è una piccola città tranquilla, ma la sua storia ricca di avvenimenti la rende un luogo interessante da visitare. La città conserva numerosi edifici storici, tra cui la chiesa di Santa Maria Maggiore, il palazzo Crivelli e il castello. Il centro storico con le sue stradine acciottolate e i cortili interni è molto suggestivo.

Conclusioni

Lomello è una piccola città dalla grande storia che si trova nella Lomellina centrale, in Lombardia. La sua origine risale all'antica Laumellum, un importante centro romano. Nel Medioevo, Lomello fu importante per la sua posizione sulla strada che portava da Pavia alla Francia. La città fu oggetto di lotte tra i Conti palatini e i conti di Pavia, che si conclusero con la sua espugnazione da parte del Comune di Pavia. Nel XV secolo, Lomello passò ai marchesi Crivelli, che mantennero il feudo fino all'abolizione del feudalesimo. Oggi, Lomello è una città tranquilla, ma conserva numerosi edifici storici che la rendono un luogo interessante da visitare.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023