Manera
Ciao amici!
Sto per raccontarvi la storia di Manera, una frazione che si trova tra i comuni di Lomazzo e Rovellasca, in provincia di Como. Manera si trova proprio al confine delle due municipalità e si compone di un nucleo storico, appartenente al comune di Lomazzo, e quartieri di nuova espansione, appartenenti al comune di Rovellasca.
La storia di Manera
L'abitato di Manera ha una lunga storia alle spalle. Originariamente, era una cascina agricola situata sulla strada che da Saronno porta a Lomazzo. Nel “Liber consulum civitatis Novocomi”, la cascina è anche citata con il nome di “Cassina de la Manera” e la popolazione registrata all'epoca era di 23 famiglie. In seguito, la cascina venne amministrata autonomamente dalle famiglie che la componevano, che eleggevano anche un proprio rappresentante. La funzione principale di questi rappresentanti era quella di sovrintendere al riparto delle tasse che ogni comunità doveva versare allo Stato. Nel corso degli anni, Manera è diventata sempre più importante e nel 1753 compare nell'”Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano” come parte del comune di Lomazzo.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Manera
Manera è una frazione ricca di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa di San Bartolomeo è forse il luogo più conosciuto. Essa è l'edificio religioso più importante di Manera ed è anche la sede della parrocchia della frazione. La chiesa attuale è stata costruita nel 1946, al confine tra Lomazzo e Rovellasca, in sostituzione dell'antica chiesa che si trovava in piazza Trento, la piazza centrale del nucleo storico. La chiesa è stata progettata dall'architetto Enrico Casiraghi di Milano ed è composta da tre navate. La navata centrale termina con un'abside semicircolare ed è coperta da una cupola alla maniera lombarda che poggia su un tiburio ottagonale. Le vetrate policrome assicurano alla chiesa una luminosità molto particolare. Gli interni sono decorati con diversi cicli narrativi che rappresentano i simboli della passione in facciata, gli apostoli sulle navate laterali, Maria Regina Angelorum intorno all'abside e i quattro evangelisti nelle navatelle a fianco del presbiterio.
La cripta è un altro luogo molto speciale della chiesa di San Bartolomeo. Qui, il tabernacolo è realizzato tramite una fusione metallica che richiama i motivi astratti delle vetrate e della porta finestra della cripta. Vi è anche una cappella dedicata alla Madonna della Tenerezza, che contiene una statua metallica che si rifà all'iconografia bizantina.
Conclusioni
Ecco quindi un breve racconto sulla storia di Manera, una frazione che si trova in provincia di Como. Una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse, come la chiesa di San Bartolomeo, meta di molti visitatori per l'illuminazione suggestiva delle sue vetrate. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare questa bellissima frazione!