Lomagna

La storia affascinante di Lomagna

Lomagna, un piccolo Comune italiano di 5107 abitanti, è situato in Brianza nella provincia di Lecco in Lombardia. Questo territorio è stato uno degli attraversamenti della famosa ''via Spluga'' durante la Civiltà romana, una strada che collegava Milano a Lindau passando dal passo dello Spluga. Nel XVI secolo, Lomagna fu il luogo in cui alcune donne furono mandate al rogo per stregoneria italiana, come attesta un testo conservato presso la Biblioteca Ambrosiana.

I simboli di Lomagna

Lo stemma e il gonfalone di Lomagna sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2003. Il gonfalone è di colore bianco e azzurro.

Lomagna: storia, monumenti e popolazione multietnica

Monumenti e luoghi d'interesse

Lomagna è ricca di architetture religiose, tra cui la Parrocchiale di San Pietro. Questa chiesa fu costruita tra il 1596 e il 1624 e fu investita della prepositura di Barzanò nel 1608, e poi della giurisdizione sul beneficio della chiesa di San Martino nel 1611. Nel territorio si trova anche l'Oratorio di San Giuseppe in Maressolo, eretto per volere di un sacerdote della famiglia Sossago. In passato esistevano anche la chiesa di Sant'Alessandro, demolita perché pericolante, e la chiesa di San Silvestro, crollata nel 1611.

L'evoluzione demografica di Lomagna

Lomagna ha avuto una crescita demografica significativa nel corso degli anni, passando da 350 abitanti nel 1751, a 491 nel 1771, fino ad arrivare a 743 nel 1853. Nel 1809, il Comune fu annesso ad Osnago e, nel 1805, contava 490 abitanti.

Le etnie e le minoranze straniere

Secondo i dati aggiornati, circa il 9,0% della popolazione di Lomagna (446 abitanti) è composto da stranieri. Tra di essi, i gruppi più numerosi sono i rumeni (206), gli albanesi (63), i marocchini (82) e i senegalesi (12).

L'amministrazione

Non sono forniti dettagli sull'amministrazione di Lomagna.

Conclusioni

Lomagna è un paese affascinante e interessante, situato in una zona ricca di storia e cultura. I suoi monumenti e le sue architetture religiose possono essere ammirati da chiunque voglia scoprire la bellezza di questo Comune italiano.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 30 Mag 2022