Guarda

Benvenuti a La Guarda, la più popolosa frazione di Loiano

Ciao a tutti! Oggi parleremo di La Guarda, una frazione del comune di Loiano, in provincia di Bologna. Con una popolazione di circa 419 abitanti, di cui 59 stranieri, è la frazione più popolosa del comune. Non male, vero?

La storia di La Guarda

La Guarda ha origini antiche, risalenti all’epoca romana, come testimoniato dal nome di fondo gentilizio Romano. La frazione appare per la prima volta in un documento del 1223, in occasione della fondazione della prima chiesa. Addirittura Goethe, durante il suo viaggio in Italia nel 1786, passò da questa località. Che storia interessante, non trovate?

La Guarda: Storia ed Economia della Frazione più Popolosa di Loiano

Economia a La Guarda

Come in tante frazioni di piccole dimensioni, l’economia di La Guarda si basa sull’agricoltura, l'artigianato, e il turismo. Non ci sono molti esercizi commerciali, ma la buona notizia è che il tasso di occupazione della popolazione attiva è molto alto, pari al 95%. Insomma, un buon posto dove lavorare.

Centri abitati

La frazione di La Guarda è composta da diversi nuclei abitati, tra cui il nucleo più antico posto sulla via napoleonica, un raggruppamento di case recenti costruite negli anni '60 come villaggio residenziale di vacanza, e alcune nuove costruzioni destinate principalmente ad affitti locali.

Comunicazioni a La Guarda

Il territorio di La Guarda è attraversato dalla strada della Futa, la stessa che collega Bologna a Firenze. La strada fu fatta costruire da Napoleone Buonaparte e passa ancora oggi attraverso il nucleo più antico della frazione. Inoltre, la frazione è servita da due linee di autobus che permettono di raggiungere il centro di Bologna in circa un'ora. Per chi preferisce il treno, la stazione più vicina è Pianoro, a 10 km di distanza, sulla linea ferroviaria che collega Prato a Bologna.

Bibliografia

Se siete curiosi di sapere di più su La Guarda, vi rimando alla bibliografia. In ogni caso, non dimenticate di visitare questa splendida frazione la prossima volta che siete in zona. Ci vediamo presto!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022