Loculi

Alla scoperta di Loculi: un piccolo comune nella provincia di Nuoro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Loculi, un grazioso comune della provincia di Nuoro, situato a soli 34 km dal capoluogo di provincia. Con i suoi 505 abitanti, Loculi è un luogo tranquillo e rilassante, immerso nella natura e circondato da colline.

Origini del nome

Il nome del paese deriva probabilmente dal termine latino ''locus'' che significa "bosco sacro". Questa teoria sembra essere confermata dalla presenza dell'agiotoponimo di San Lussorio, in località "Su Santuariu" (che significa "Il Santuario"), presso una grotta che si apre nelle falde selvose del Monte Albo.

Loculi: storia e archeologia in provincia di Nuoro

Storia

L'area di Loculi è stata abitata sin dalla preistoria, come dimostrano le numerose testimonianze archeologiche risalenti all'epoca nuragica e romana. Nel medioevo, il paese faceva parte del Giudicato di Gallura e della curatoria di Orosei. Con la morte dell'ultimo giudice di Gallura, nel 1296, il territorio passò sotto il controllo della Repubblica di Pisa, per poi cadere sotto il dominio aragonese nel 1323. Loculi fu quindi incorporata nella baronia di Orosei, feudo regio, di cui condivise le sorti fino alla soppressione del sistema feudale, avvenuta nel 1839.

Monumenti e luoghi d'interesse

Loculi è un vero paradiso per gli amanti dell'archeologia e della storia. Tra i siti archeologici più importanti ci sono la Tomba dei giganti in località "Sos Mojos", quella in località "S'Ena Tunda", la "Domus de janas" in località "Sos Mojos" e il "Nuraghe 'e Preda Longa", un antico insediamento nuragico situato sulla sommità della montagna omonima.

Società

Loculi è un piccolo comune ma cosmopolita: al 31 dicembre 2019 gli stranieri residenti erano 15, pari al 2,9% della popolazione totale. La maggioranza proviene dal Marocco, seguita dalla Romania.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Loculi è attraversato dalla Strada statale 131 Diramazione Centrale Nuorese (SS 131 d.c.n.), che consente di raggiungere il capoluogo di provincia, Nuoro, e da una strada provinciale che attraversa il centro abitato.

Se volete trascorrere una giornata all'insegna della storia e della natura, vi consiglio di visitare Loculi: sarete accolti dalla bellezza e dalla pace di un piccolo comune dal grande valore storico.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022