Locatello

Locatello: storia e cultura

Ciao amici, oggi parleremo di Locatello, un piccolo comune di 818 abitanti situato in valle Imagna, nella provincia di Bergamo, in Lombardia. La storia di questo luogo è millenaria: vi sono state tracce di insediamenti sin dall'Età del bronzo, testimoniati dalle grotte in località "Corna Coègia" dove sono stati trovati resti umani e di animali. Il primo documento scritto risale all'anno 975, in cui si ribadisce la concessione feudale a favore del vescovo di Bergamo. Il paese vanta numerose contrade e un nome che deriva dalla voce "leukos", che in celtico indica un campo circondato da bosco.

Scontri durante il Medioevo

Durante il medioevo, la valle Imagna fu teatro di scontri cruenti tra guelfi e ghibellini. Locatello si schierò con i guelfi e vinse i primi scontri, ma i ghibellini chiesero aiuto ai Visconti, signori di Milano, che infierirono sugli avversari. Dopo continui ribaltamenti di fronte, nel 1428 la zona passò sotto il controllo della repubblica di Venezia che sosteneva il partito guelfo. Seguirono distruzioni nei confronti dei possedimenti ghibellini, mentre i paesi guelfi, in primo luogo Locatello, ebbero un trattamento di favore. La zona restò sotto il dominio veneziano fino alla caduta della Repubblica nel 1797.

Locatello: storia, cultura e tradizioni montane

Monumenti e luoghi d'interesse

Locatello è inserito in un contesto montano molto caratteristico e presenta luoghi di particolare fascino in stile rustico. Gli edifici con mura in pietra e tetti in "piöde" (lastre di pietra locale) sono molto suggestivi e si trovano in diverse contrade come Ca' Felice, Disdiroli, Bustoseta, Vaio e Ca' Prospero. In paese sono presenti anche diverse chiese di notevole interesse, come la chiesa di San Giuseppe, eretta nel 1717, e la chiesa della Madonna del Rosario, con il suo campanile in cotto a vista.

Eventi e tradizioni

Locatello è un paese che conserva le tradizioni del territorio, come la lavorazione della lana e della pietra, molto diffusa in passato. La festa patronale di San Giuseppe, che si tiene il 19 marzo, è uno degli eventi più attesi del paese. Durante la festa si può ammirare la sfilata delle contrade in costume e la benedizione dei cavalli. Vi sono anche festività locali legate alle tradizioni religiose come la processione del Venerdì Santo.

Cucina locale

La cucina locale di Locatello è basata su piatti semplici ma molto gustosi, come la "polenta e brasato" e i "casoncelli", una sorta di ravioli fatti a mano ripieni di salumi e formaggi locali. Il formaggio, ottenuto dai pascoli della zona, è tra i più pregiati della Lombardia, tanto da essere stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

In conclusione, Locatello è un paese che conserva la sua storia e le sue tradizioni intatte. I suoi monumenti e la sua cucina sono esempi di quanto questa piccola comunità sia ricca di cultura e di bellezze naturali. Chiunque voglia trascorrere qualche giorno in questo luogo incantevole sarà accolto con la tipica ospitalità bergamasca.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022