Locate Varesino

Scopriamo Locate Varesino

Ciao amici! Oggi vi parlo di Locate Varesino, un comune italiano situato in provincia di Como, in Lombardia. Con i suoi 4211 abitanti, è un paesino dove storia e natura si fondono perfettamente.

Un po' di geografia fisica

La parte collinare del territorio comunale si trova a nord del capoluogo ed è prevalentemente composta da boschi di conifere. Questa zona è inclusa nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, un vero e proprio tesoro verde dove potrete godere di lunghe passeggiate immersi nella natura. La porzione meridionale di Locate Varesino, invece, è pianeggiante ed è occupata da aree residenziali e agricole. Non lontano da qui, si trova anche il Fontanile di Tradate, un corso d'acqua dalle acque cristalline. Se siete amanti della natura, non potete non apprezzare la bellezza delle foreste cedue e dei fiumi presenti in questo splendido comune.

Locate Varesino: storia, natura e simboli del comune lombardo

Una breve storia di Locate Varesino

Il nome dell'abitato deriva da ''Locatum'', il nome romano di Locate Varesino, che era attraversato dalla "Via Mediolanum - Bilitio", che metteva in comunicazione "Mediolanum" (Milano) con "Luganum" (Lugano) passando da "Varisium" (Varese). Nel corso dei secoli, questo luogo è stato un importante punto di scambio e di comunicazione tra il nord Italia e la Svizzera.

Locate Varesino ha fatto parte del Contado del Seprio e poi del Ducato di Milano fino all'epoca di Napoleone Bonaparte. Da un punto di vista ecclesiastico, è stata a lungo parte della pieve di Appiano. Nel 1468, persino Ludovico il Moro si fermò a Locate mentre era diretto verso il Sacro Monte di Varese. Durante le dispute che opposero gli eserciti di papa Giulio II e di Luigi XII di Francia attorno al 1510, il paese fu devastato dal passaggio delle truppe svizzere.

Anche dopo l'annessione al Regno d'Italia, il paese ha subìto diversi cambiamenti amministrativi. Infatti, dal 1928 al 1950 è stata frazione del Seprio (comune) e in seguito ha avuto una drammatica vicenda nel 1996, quando il maresciallo dei Carabinieri Sebastiano D'Immè rimase gravemente ferito in una sparatoria. Tuttavia, Locate Varesino ha sempre saputo rialzarsi e riprendersi dalle difficoltà.

Simboli di Locate Varesino

Lo stemma e il gonfalone di Locate Varesino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 febbraio 1971. Le bande azzurre con onde d'argento rappresentano i fontanili, che parzialmente convogliati in condutture sotterranee, assicurano l'approvvigionamento idrico alla zona. L'albero di abete si riferisce alla ricchezza del patrimonio boschivo tutelata dal Parco della Pineta, i cui confini corrono nella parte nordorientale del paese. Infine, le foglie di gelso, il grano e l'uva rappresentano i principali prodotti agricoli e l'economia del paese. Questi simboli riflettono appieno l'identità e la storia del comune di Locate Varesino.

Concludendo, se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Locate Varesino è veramente il posto che fa per voi. Ad appena pochi chilometri da Varese e da Como, è facile da raggiungere e offre molteplici opportunità, come ad esempio passeggiate nei boschi, visite alle fattorie locali o semplicemente la possibilità di trascorrere una giornata in completo relax.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022