Locate di Triulzi

Locate di Triulzi: un comune nella città metropolitana di Milano

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Locate di Triulzi, un comune situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. Con i suoi 10.279 abitanti, è uno dei paesi più importanti della zona sud/sud-est della città metropolitana. Inizia infatti la provincia di Pavia proprio dopo Locate, lungo la ex statale 412, che porta in Val Tidone, nell'immediato Appennino piacentino.

Geografia fisica

Locate di Triulzi si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano ed è caratterizzata da una variazione altimetrica che va da un massimo di 98 metri nella zona nord ad un minimo di 70 metri nella Valle delle Volpi, lungo il Lambro Meridionale. Da notare che Locate è il punto di altimetria più bassa dell'intera provincia di Milano, al pari di Pieve Emanuele.

Locate di Triulzi: storia, monumenti e curiosità nel comune milanese

Storia

Il comune di Locate di Triulzi è inserito nel dipartimento del Ticino dal 1797. Nel 1862 ha assunto la nuova denominazione di "Locate di Triulzi", che lo ha reso più famoso a livello nazionale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il territorio di Locate di Triulzi vanta uno storico castello, il Castello Trivulzio, edificato nel XIV secolo. L'ultimo abitante illustre del castello fu la principessa Cristina Trivulzio Belgiojoso, che lo lasciò in eredità alla figlia Maria nel 1871. Da allora, il castello è stato affittato e suddiviso in molti appartamenti privati.

Il Santuario di Santa Maria della Fontana è invece situato tra Locate di Triulzi e Pieve Emanuele, sulla sponda destra del Lambro, sul lato sinistro della profonda valle. È costituito da tre chiese sovrapposte e sin da lontano si può ammirare lo snello campanile alto quasi 35 metri. Il santuario fu costruito sopra una fonte risorgiva e in origine, forse sin dal XIII secolo, era stato eretto un tabernacolo dedicato alla Madonna sul margine della valle del Lambro, presso una fonte o risorgiva naturale.

Società

Locate di Triulzi ha avuto un'evoluzione demografica molto interessante. Nel 1751 il paese contava 1600 abitanti, mentre nel 1771 la popolazione era aumentata fino a 1547. Nel 1805 gli abitanti erano 1650, mentre dopo l'annessione di Opera nel 1811, la popolazione arrivò a 2459. Nel 1853 erano invece presenti solo 2028 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

Locate di Triulzi è connessa alle città di Milano e Pavia grazie alla linea S13 del servizio ferroviario suburbano di Milano. In particolare, la Stazione di Locate Triulzi è una delle principali della zona.

E questo è tutto riguardo Locate di Triulzi! Se sei di passaggio nella zona, ti consigliamo di visitare questo comune, ricco di storia e di cultura. Alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 7 Gen 2022