Lizzano

Benvenuti a Lizzano: una città dal clima mediterraneo

Lizzano è una città di 9571 abitanti situata nella provincia di Taranto, in Puglia. La città, chiamata "Licyanum" in latino e "Lizzanu" in dialetto salentino, si trova a circa 25 km a est di Taranto, nel Salento. Questa meravigliosa città si trova sul margine meridionale delle Murge tarantine, dove queste scendono digradando verso il mar Ionio.

Il clima qui è mediterraneo, con temperature miti durante tutto l'anno, anche in inverno. Lizzano fa parte di molte associazioni, come l'associazione nazionale "Città del vino", il Gruppo di azione locale "Terre del Primitivo", la strada del vino "Primitivo di Manduria e Lizzano DOC", il consorzio "Grande Salento" e l'Unione di comuni "Terre del Mare e del Sole".

Geografia fisica

La città di Lizzano si trova in un territorio pressoché pianeggiante, con un'altitudine che varia da un minimo di 0 m a un massimo di 97 m. La Marina di Lizzano è situata a circa 6 km dal centro abitato. Il territorio comunale confina con il comune di Fragagnano a nord, Sava e Torricella a est, il Mar Ionio a sud e l'isola amministrativa del comune di Taranto a ovest.

Il litorale, principalmente sabbioso e caratterizzato da fine sabbia bianca, è contraddistinto da dune e retrodune con la tipica presenza della macchia mediterranea. Il paesaggio agrario della città è caratterizzato, invece, da uliveti, colture arboree miste, seminativi, vigneti e mandorleti. La vegetazione spontanea e la macchia mediterranea occupano le zone più alte e rocciose.

La città di Lizzano è ricca di antiche testimonianze risalenti al periodo neolitico. La campagna è caratterizzata dalla presenza di tantissimi muri a secco, di specchie megalitiche, di 23 masserie e dei tipici trulli salentini. Il pajaru (truddu/tródduri in dialetto lizzanese) è una costruzione interamente a secco realizzata con le pietre tolte dal terreno roccioso per renderlo coltivabile. Queste costruzioni erano utilizzate come rifugio per animali, attrezzi e persone.

Lizzano, una città mediterranea tra storia e natura

Idrografia

Nel territorio comunale di Lizzano è presente un corso d'acqua a carattere prevalentemente torrentizio e stagionale, chiamato fiume Ostone (lu Sctoni in dialetto lizzanese). L'area intorno al fiume è molto interessante sia dal punto di vista ambientale, grazie alla presenza di molte specie animali come ranocchie, pesci e volatili, sia dal punto di vista storico.

Una città salentina

Lizzano è una cittadina a pieno titolo del Salento, grazie alla sua cultura, dialetto e tradizioni. Qui, per esempio, si celebra la festa di San Donato, il 7 agosto, in cui il santo patrono viene portato in processione per le vie della città.

Inoltre, Lizzano fa parte di diverse associazioni e consorzi che promuovono il turismo e la cultura del Salento. Come l'associazione nazionale "Città del Vino", che si occupa della promozione del vino e della gastronomia della zona, il Gruppo di azione locale "Terre del Primitivo" che si occupa della promozione del territorio e delle attività economiche locali, la strada del vino "Primitivo di Manduria e Lizzano DOC", che promuove i vini DOC della zona e il consorzio "Grande Salento" che si occupa della promozione del turismo, del territorio e delle attività culturali del Salento.

Conclusioni

Lizzano è una città dal clima mediterraneo, ricca di storia, cultura e tradizioni salentine. La città si trova in un territorio pressoché pianeggiante, con un litorale sabbioso e contraddistinto da dune e retrodune, da uliveti, colture arboree miste e soprattutto da vigneti. Lizzano è un luogo in cui la natura e la storia si uniscono, offrendo un'esperienza indimenticabile ai visitatori.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 13 Mag 2022