Livraga
L'incidente ferroviario di Livraga: cosa è successo
Il 6 febbraio 2020, un treno Frecciarossa 1000 in servizio tra Milano e Salerno è deragliato nei pressi di Livraga, sulla Ferrovia Milano-Bologna ad alta velocità. Il treno, che trasportava 33 persone, ha raggiunto una velocità di circa 290 km/h e si è schiantato contro dei mezzi di manutenzione stazionati su un binario di ricovero, uscendo completamente dai binari e finendo contro una recinzione. L'incidente ha causato la morte dei due macchinisti e il ferimento di 31 tra le persone a bordo.
I dettagli dell'incidente
Il treno è deragliato nei pressi del deviatoio numero 5, che ha lo scopo di mettere in comunicazione i binari dell'alta velocità con quelli del posto di movimento, usati come binari di ricovero per mezzi di manutenzione. La prima carrozza si è separata dal resto del convoglio ed è uscita completamente dai binari, finendo contro dei mezzi di manutenzione e adagiandosi su un fianco. Il resto del convoglio ha continuato per un breve tratto fuori dai binari, bloccando la corsa delle restanti unità del convoglio.
Le ipotesi sulle cause
Dalle indagini effettuate, si è ritenuto che la causa diretta dell'incidente sia stata il posizionamento errato del deviatoio n. 5, disposto in modo da indirizzare i convogli in arrivo verso i binari di ricovero anziché verso quelli della linea.
Conclusioni
L'incidente ferroviario di Livraga è stato un terribile evento che ha causato la morte di due persone e il ferimento di molte altre. La causa diretta dell'incidente è stata il posizionamento errato del deviatoio n. 5. Speriamo che queste indagini mettano in luce le cause dell'incidente per evitare che si verifichino tragedie simili in futuro. Ci uniamo al dolore delle famiglie dei passeggeri e dei ferrovieri coinvolti in questo terribile incidente.