Quercianella

Quercianella: una frazione di Livorno

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Quercianella, una frazione del comune di Livorno, situata in Toscana. Quercianella è l’estremo meridionale della città di Livorno e si trova a pochi chilometri a nord di Castiglioncello. Essa è separata dalla città dal tratto di costa rocciosa de ‘’Lungomare di Livorno - Il Romito’’.

Quercianella è stata insignita della Bandiera Blu per la qualità dei suoi servizi e delle acque di balneazione a partire dall’anno 2007. In questo articolo, vi parlerò del clima, della storia e delle curiosità di questa splendida frazione.

Clima

Iniziamo col parlare del clima di Quercianella. Secondo i dati, possiamo dire che la temperatura media in estate è di 25,8°C (giugno) mentre inverno è di 11,8°C (febbraio). Questi sono dati molto interessanti per coloro che amano fare un bagno nelle acque cristalline del mare di Quercianella o passeggiare sulla spiaggia nei mesi più caldi.

Quercianella: storia, curiosità e clima della frazione di Livorno

Storia

Adesso, parliamo un po’ della storia di questa frazione. La sua esistenza come toponimo si colloca prima del 1781. Alcune carte antiche indicano l'esistenza di una piccola torre presso il mare, la Torre di San Martino. La zona era di proprietà dell'arcivescovato di Pisa, che nel 1735 vi eresse la Villa di Quercianella poi divenuta di proprietà dei Gower e dei Pavolini. È stata trasformata in convento ed è da qualche decennio ristrutturata come residence per civili abitazioni.

Inoltre, Quercianella è accreditata, in alcune circostanze, con la denominazione di ''Quercianella Sonnino'', in onore al celebre barone Sidney Sonnino che qui aveva fatto costruire un Castello Sonnino. Nel luogo prestigioso del Castello Sonnino c'è una grotta presso la scogliera del Romito, dove vivevano alcuni romiti appartenenti all'ordine dei Gesuati.

Questa zona del Romito fu oggetto di estrazione di arenaria sin dall'epoca romana. L'attività lavorativa ebbe luogo acquisendola con cave aperte sulla costa e raggiungibili tramite numerose barche per il trasporto di pietrame tramite pontili.

Curiosità

Oltre alla storia, ci sono alcune curiosità su Quercianella. Sulla collina oltre la valle del “Rogiolo” veniva estratta la pietra calcare per la calce utilizzata per le costruzioni della città di Livorno; negli ultimi tempi, viene utilizzata per produrre l’elegante cava.

Inoltre, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu costruita la piccola chiesa di Sant'Anna. In stile neogotico, essa fu eretta a parrocchia nel 1943. Successivamente alla realizzazione della ferrovia Livorno - Cecina (Italia), la frazione fu dotata di una piccola fermata, la Stazione di Quercianella-Sonnino.

Conclusione

Insomma, Quercianella è una frazione molto interessante da visitare, ricca di storia e curiosità. Se decidete di visitare Livorno, non potete perdervela. Potrete ammirare la bellezza del Mare Tirreno e la particolarità dell'arenaria e della pietra calcare.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero di avervi incuriosito. Se decidete di visitare Quercianella, non dimenticate di condividere con noi la vostra esperienza. Vi aspettiamo!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Venerdì 18 Mar 2022