Livorno Ferraris
Livorno Ferraris: il paese della campagna vercellese
Livorno Ferraris è un grazioso comune del Piemonte, situato nella provincia di Vercelli con una popolazione di circa 4.171 abitanti. Il territorio che lo circonda lo rende uno dei paesi con il territorio più vasto della zona e include anche alcuni importanti corsi d'acqua come il canale Depretis, il canale Cavour ed il Naviglio di Ivrea. Il nucleo originale del paese risale al IV secolo a.C., quando la città ospitò il conclave per l'elezione dell'antipapa Benedetto XIII. Nel corso dei secoli, Livorno Ferraris ha subito diversi cambi di nome e fino al 1924 era conosciuta come "Livorno Piemonte".
Storia e simboli
Il toponimo "Livorn" pare che sia derivato dall'etnonimo "Libui", il popolo Liguri proveniente dalla Francia meridionale che si stanziò nel Vercellese intorno al IV secolo a.C. Altri momenti importanti della storia del paese risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, quando quattro partigiani sono stati fucilati dai soldati della Repubblica Sociale Italiana contro il muro del municipio. Il suo gonfalone è un drappo di azzurro.
Monumenti e luoghi di interesse
Il paese, nonostante le sue dimensioni, è dotato di numerosi monumenti e luoghi di interesse. Tra questi, la Chiesa di San Lorenzo Martire, costruita nel XVIII secolo, e la Chiesa di Santa Maria di Isana, sorta su una "mansio" di origine templare, di cui si hanno notizie dal 1208. Tra i luoghi di interesse, c'è anche la Tenuta Colombara, dove la famiglia Rondolino dedica una parte degli edifici destinati alla coltivazione risicola per ri-creare gli ambienti della risicoltura. In questi ambienti è possibile vedere una camera da letto, una cucina, un dormitorio, una scuola, ma anche i laboratori del fabbro, del maniscalco e del margaio dove i cittadini del paese hanno donato, restaurato e catalogato in forma gratuita tutto quanto esposto. All'interno della Tenuta è anche possibile visitare la riseria di Riso Acquerello.
Società e cultura
La popolazione straniera residente a Livorno Ferraris è di circa il 10,6% della popolazione residente, di cui la maggioranza proviene dalla Croazia. Il paese si impegna per valorizzare la cultura risicola e la fama del riso della zona, cercando di farla conoscere anche ai turisti che visitano la zona. La cultura e il patrimonio culturale sono significativi per i cittadini del paese, soprattutto per quanto riguarda il grande scienziato Galileo Ferraris, nato qui, e per questo è stato creato il Museo Sacrario dedicato a lui. Per gli amanti dei festival, la sagra paesana dedicata al patrono San Lorenzo è una tradizione annuale che si tiene alla fine di agosto e attira molti visitatori.
Infrastrutture e trasporti
Il comune è ben collegato alla città di Vercelli dalla stazione ferroviaria di Livorno Ferraris, che fa parte della ferrovia Torino-Milano.
Livorno Ferraris è un piccolo comune con un grande patrimonio culturale e risicolo. Pertanto, è una meta ideale per i visitatori che desiderano esplorare il Piemonte con un punto di vista meno turistico e authentico.