Livo

Benvenuti a Livo, un piccolo Comune immerso nella natura!

Livo è un piccolo comune di soli 165 abitanti situato nella provincia di Como, nella regione Lombardia. Collocato all'interno della magnifica valle del Livo, il paese offre una sensazione di pace e tranquillità assolute, dove la natura è la vera protagonista. Se siete amanti della montagna e della natura incontaminata, Livo è il posto giusto per voi!

Storia

La storia di Livo è antica e affascinante. Risale al 1335 la prima citazione del comune all'interno degli Statuti di Como, dove si faceva riferimento alla sua posizione strategica sulla via Regina. Durante il Ducato di Milano, Livo seguì le vicende della pieve di Gravedona e del feudo delle Tre Pievi in cui essa era inserita. Con il Regno d'Italia napoleonico, Livo fu aggregato al comune di Peglio, salvo poi venire ribaltata la decisione e ricostituito come comune autonomo.

Livo: Un piccolo paradiso immerso nella natura!

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Livo è un piccolo paese che conserva ancora molti degli antichi edifici storici, tra cui diverse chiese di grande bellezza. La chiesa di San Giacomo vecchia è un esempio di architettura religiosa che risale ai secoli XV e XVI. Esternamente, la facciata è introdotta da un pronao con Volta a vela adornate da affreschi sul tema delle Storie della Genesi. La chiesa fu elevata a parrocchiale nel 1446 e gli interventi di ristrutturazione successivi hanno donato alla navata degli archi traversi ogivali e degli affreschi risalenti al XV secolo.

La chiesa di San Giacomo nuova, invece, risale al XVIII secolo ed è caratterizzata dalla sua facciata a capanna con un grande portale. L'interno è a navata unica con volta a botte e cappelle laterali dedicata ai santi patroni.

Infine, a Livo si trova anche la chiesa di Sant'Anna, situata al centro dell'abitato. Questo edificio sacro fu costruito tra il 1700 e il 1800 in stile barocco, e al suo interno si possono ancora ammirare gli affreschi originali.

Paesaggi naturali

Il paesaggio circostante è uno dei veri tesori di Livo. La valle del Livo offre un'esperienza unica, dove la natura è ancora intatta e selvaggia. Da Livo potrete partire per numerose escursioni e percorsi adatti a tutti, in cui potrete scoprire la flora e la fauna della zona. Tra i luoghi più interessanti da visitare ci sono il lago Darengo e il ponte di Dangri, entrambi immersi nel verde della natura.

Siamo giunti alla fine del nostro breve viaggio a Livo, un comune caratterizzato dalla sua bellezza naturale e dal suo carattere antico. Se cercate un posto in cui poter rilassarvi e godere delle bellezze del territorio, Livo è sicuramente il posto giusto!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022