Livo

Benvenuti a Livo

Ciao a tutti, benvenuti a Livo! Situato nella provincia autonoma di Trento, il nostro comune conta circa 783 abitanti ed è diviso in quattro borghi: Preghena, Varollo, Scanna e Livo, sede dell'amministrazione comunale. Il nostro territorio si trova sull'altipiano del Mezalón, tra i torrenti Pescara e Barnes, nella parte settentrionale della Val di Non. Oggi vi parleremo della storia di Livo e dei suoi punti di interesse.

La storia di Livo

Livo ha una storia antica e affascinante. La zona in cui sorge il comune era abitata già in epoca preistorica, come dimostrano i due castellieri rinvenuti a Livo e uno a Varollo. Nel XII secolo la famiglia dei Livo diventò una delle più importanti del Principato Vescovile di Trento, e un ramo di tale famiglia ne divenne vassallo verso la fine del secolo. Con pochi eventi di rilievo, Livo fu coinvolto marginalmente nella Guerra dei contadini tedeschi. Nel XIX secolo il comune fu colpito da un incendio che provocò notevoli danni. Nel 1817, assieme a varie altre località, fu incluso in un comune facente capo a Preghena. Nel 1928, il comune di Livo si unì a Bresimo, Cis e Preghena, ma i primi due tornarono indipendenti nel 1948. Questo portò all'attuale conformazione comunale.

Scopri Livo: Storia, Monumenti e Luoghi d'Interesse

I monumenti e i luoghi d'interesse di Livo

Per la sua posizione geografica e la sua storia, Livo offre diversi monumenti e luoghi d'interesse. Nel borgo di Varollo troviamo la Chiesa della Natività di Maria, che si contraddistingue per la sua architettura gotica. A Preghena troviamo la Chiesa di Sant'Antonio, che risale al XVIII secolo e la Chiesa dell'Immacolata, risalente al XV secolo e ristrutturata nel XIX secolo. Infine, nella parte centrale del territorio, troviamo la Chiesa di San Martino. Questa chiesa è stata documentata per la prima volta nel 1209 ed è stata ampliata nel XVII secolo.

Tra gli edifici civili, menzioniamo il Palazzo Aliprandini Laifenthurn, risalente al medioevo, e il Palazzo de Stanchina, noto anche come Castello di Sopra San Martino. Quest'ultimo si trova in posizione elevata rispetto all'edificio religioso di cui porta il nome. Per i patiti di storia militare, c'è il Castel Zoccolo, che sorge su una collina ad ovest del borgo di Livo. Menzionato per la prima volta nel 1233, esso costituisce un'importante testimonianza della storia di Livo.

Conclusioni

Grazie per averci seguito in questo breve viaggio alla scoperta del comune di Livo, un luogo dall'affascinante storia antica e dalla ricca offerta culturale. Tra monumenti, edifici religiosi e civili, e la possibilità di girare gli altopiani circostanti, Livo vi offre un'esperienza unica. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dalla bellezza del nostro territorio.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022