Livinallongo del Col di Lana
Alla scoperta di Livinallongo del Col di Lana
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Livinallongo del Col di Lana, un comune di 1244 abitanti situato nell'alto agordino in provincia di Belluno, in Veneto.
Geografia fisica
Il comune è caratterizzato dalla presenza dei due forti, il Forte Ruaz e il Forte Corte, che furono protagonisti di alcuni dei combattimenti più cruenti della prima guerra mondiale. Inoltre, la frazione Arabba è un noto centro turistico invernale inserito nel comprensorio Dolomiti Superski.
Origini del nome
Il nome Livinallongo deriva dalla morfologia del territorio, esteso sulla stretta e profonda valle del Cordevole. Il corrispettivo lingua ladina "Fodóm" viene invece ricollegato al lingua latina "fagus" (faggio), e ne sarebbe una traduzione il tedesco "Buchenstein" (rocca di faggio).
Storia
Nel III secolo a.C. i Romani raggiunsero le Alpi, ma la zona di Livinallongo sembra che fosse poco battuta. Durante l'alto medioevo la civiltà non lasciò segni rilevanti, ma forse in questo periodo risale il Castello di Andraz. Con il tempo, la valle di Livinallongo venne assegnata al nuovo principato vescovile di Bressanone.
Curiosità
Nel territorio di Livinallongo è presente la località geologica tipo della formazione di Livinallongo, e il clima è caratterizzato da inverni rigidi e nevosi.
Se cercate una meta per una vacanza in montagna, Livinallongo del Col di Lana potrebbe essere la scelta ideale!