Lisciano Niccone
Lisciano Niccone: un comune della Valle del Niccone
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lisciano Niccone, un comune italiano situato nella Valle del Niccone, nella provincia di Perugia, Umbria. Il comune è abitato da 582 persone ed è circondato dalla bellezza naturale della valle e del fiume Niccone.
Geografia fisica
Lisciano Niccone si trova a metà strada tra Umbertide (PG) e Cortona (AR) ed è diviso dalla Toscana dal fiume Niccone, che lo separa dalle frazioni di Mercatale (Cortona) e Mengaccini, del comune di Cortona. Il punto più alto del territorio comunale è il monte Castiglione (802 m). La classificazione climatica del comune è zona E, con 2109 GR/G.
Storia
Il comune ha origini medievale ed è stato possedimento di Perugia sin dal 1202, appartenendo poi ai Casali di Cortona. Nel 1479 è tornato sotto lo Stato pontificio e vi è rimasto fino al 1861, quando è stato unito al Regno d'Italia. Sul territorio si trovano i ruderi di un castello dell'XI secolo e una chiesa dedicata a San Tommaso Apostolo.
Società
Lisciano Niccone ha avuto un'evoluzione demografica costante negli ultimi anni e conta circa 582 abitanti al momento.
Cultura
Il piatto tipico di Lisciano Niccone sono i Bringoli, gli spaghetti di acqua e farina tagliati e fatti a mano. Sono una prelibatezza culinaria che meritano di essere assaggiati!
Amministrazione
La gestione del comune è affidata all'amministrazione locale, che si occupa di servizi e attività di competenza.
Sport
L'ASD Valdipierle è la squadra di calcio locale, che gioca in Prima Categoria umbra girone A. La squadra di calcio a 5 dell'UPD Valdipierle partecipa al campionato amatoriale UISP della provincia di Perugia.
Note
Queste sono alcune informazioni generali sul comune di Lisciano Niccone. Se siete in zona, vi consiglio di visitare questo posto tranquillo e suggestivo immerso nella natura.
Voci correlate
Per chi volesse approfondire la conoscenza della zona, potrebbe interessare il Castello di Reschio e la frazione di Mercatale (Cortona).
Altri progetti
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale del comune.