Linarolo
Un viaggio a Linarolo
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un piccolo comune in Lombardia: Linarolo. Con i suoi 2798 abitanti, questo comune si trova nella provincia di Pavia, a breve distanza dal fiume Po e della confluenza del fiume Ticino presso il ponte della Becca, la frazione Vaccarizza. Il centro si sviluppa attorno alla deliziosa piazza che ospita la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate.
Geografia fisica
Linarolo è circondato da aree naturali molto affascinanti, come i ''Boschi di Vaccarizza'', che fanno parte del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino. Inoltre, il Ticino confluisce nel fiume Po proprio nella frazione di Vaccarizza.
Origini del nome
Il nome Linarolo ha origine dal termine latino linum usitatissimum che, in italiano, significa lino. Questa coltivazione era molto diffusa nei territori circostanti il comune.
Storia
Il comune di Linarolo
Il comune di Linarolo è stato documentato per la prima volta nel 1181. Nel XIV secolo, il territorio era sotto la proprietà dei Cani di Pavia e successivamente dei Beccaria. Nel 1450, divenne parte del feudo di Belgioioso, ma passò poi ai Mezzabarba e, per eredità, ai Calderara di Pavia nel 1723. Tutto il territorio di Linarolo fu parte del dominio di Belgioioso per molti secoli, prima sotto gli Estensi e poi sotto i Da Barbiano. Nel 1872, il soppresso comune di Vaccarizza fu unito a Linarolo.
Il comune di Vaccarizza
Il comune di Vaccarizza faceva parte della ''Campagna Sottana'' di Pavia, ed era compreso nella squadra (podesteria) del Vicariato di Belgioioso. Nel XVIII secolo, furono aggregati al comune anche i piccoli centri abitati di Ospedaletto e San Leonardo. Nel 1872, il comune di Vaccarizza fu soppresso e unito a Linarolo.
Simboli
Il simbolo di Linarolo è uno stemma che raffigura una pianta di lino, il gonfalone è un drappo giallo e la torre è il simbolo di difesa del territorio, data la posizione strategica di Linarolo lungo la Via Regina che attraversava i territori di San Leonardo ed Ospedaletto.
La Via Francigena
Linarolo è situato sulla Via Francigena ed era, in passato, luogo di passaggio dei pellegrinaggi. Nel suo ''Itinerario per i pellegrini diretti a Roma'' del 1400, il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti ricorda l'esistenza di un ospedale per i Romei. Camminare in questo territorio è come fare un viaggio nel tempo, immersi nella natura e nella storia.
Se siete amanti della natura, della storia e del piacere di viaggiare, Linarolo può essere una meta adatta a voi. Visitando questo territorio, potrete scoprire i suoi segreti, che risalgono a molte centinaia di anni fa. E allora, cosa aspettate? Mettetevi in viaggio verso questa meravigliosa località lombarda.