Limone sul Garda

Scopri Limone sul Garda

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Limone sul Garda, una località turistica che si trova nella provincia di Brescia in Lombardia. Con i suoi 1164 abitanti, Limone è uno dei comuni più piccoli d'Italia, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni. Questa località è infatti una delle più frequentate della riviera bresciana e vi assicuro che sarà un'esperienza unica visitarla.

Geografia fisica

Limone sul Garda si trova al confine tra tre regioni: Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. È il comune più settentrionale della sponda lombarda del lago di Garda e il più orientale della provincia di Brescia. Confina a nord con Riva del Garda e a Ledro in Trentino-Alto Adige e a est con Malcesine in Veneto. A sud e a ovest, invece, confina con Tremosine sul Garda. È distante 65 km da Brescia, 50 km da Trento e 90 km da Verona.

Limone sul Garda: scopri la bellezza della riviera bresciana

Origini del nome

Il nome di Limone ricorda i frutti di Citrus × limon, che crescono in questa zona. Tuttavia, non è questa l'origine del nome. Si pensa che possa derivare dal termine celtico "limo" o "lemos" ("ulmus" in latino) oppure dalla parola latina "lima" per indicare un fiume che avrebbe eroso il terreno a causa della corrente. Alcune fonti locali, invece, sostengono che derivi dal termine latino "līmen" ("confine") in riferimento alla frontiera tra il bresciano e la giurisdizione del vescovo di Trento.

Storia

Durante il ducato di Milano, Limone sul Garda autoproduceva i limoni per non doverli importare dall'estero. Questo è dimostrato dai terrazzamenti artificiali con dei piloni atti a stendere dei teli di protezione per le eventuali gelate invernali e dal fatto che spesso nelle limonaie si accendevano braceri per scaldare l'aria. Oggi la produzione massiccia di limoni non è più vantaggiosa per il comune.

Famosa è la descrizione delle limonaie che Goethe scrisse nel "Viaggio in Italia (saggio)". Per salvaguardare questo patrimonio storico ed architettonico del Garda, il Comune di Limone ha ripristinato e restaurato le limonaie “del Castel” e “Villa Borghi”, che possono essere visitate.

Cosa vedere

Oltre alle limonaie, Limone sul Garda offre molte altre attrazioni. Lungo il lungolago, vi sono numerosi ristoranti e bar con vista sul lago. Il centro storico è caratterizzato da strette stradine lastricate e case in pietra. Potreste anche visitare la chiesa di San Benedetto, costruita a metà del XVII secolo. Vi consiglio anche di fare una passeggiata sulla pista ciclabile che costeggia il lago di Garda.

Clima

Il clima di Limone sul Garda è mite per la maggior parte dell'anno grazie alla vicinanza al lago di Garda. In estate, le temperature possono raggiungere i 30 gradi Celsius, ma la brezza del lago le rende più sopportabili. In inverno, le temperature scendono raramente sotto lo zero.

Simboli

Il comune di Limone sul Garda ha adottato uno stemma e un gonfalone. Lo stemma rappresenta una limonaia, mentre il gonfalone è un drappo azzurro.

Spero che la mia descrizione di Limone sul Garda vi abbia fatto venire voglia di visitare questa località. Non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022