Limone Piemonte

Limone Piemonte: una località turistica tra le Alpi

Limone Piemonte è un comune della provincia di Cuneo situato tra le montagne delle Alpi. Con una popolazione di 1450 abitanti, è una meta molto ambita dagli amanti della neve e della montagna e beneficia di una posizione strategica sulla Strada Statale 20 del Colle di Tenda e sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia.

La storia del turismo invernale

Grazie alla presenza della ferrovia, Limone Piemonte fu da subito una stazione sciistica molto frequentata, già ai primi del Novecento. Le prime piste furono costruite sulla collina di Limone-Sole e presto si estesero lungo la Val Roia creando il comprensorio della "Riserva Bianca".

Limone Piemonte: un'emozionante meta alpina.

Il comprensorio della Riserva Bianca

Le piste del comprensorio della "Riserva Bianca" sono tra le più nevose d'Italia e si estendono per un totale di 80 km su tre aree (Limone-Sole, Tre Amis, Limonetto), tra loro collegate. La quarta area, quella di Limone-Cros, è stata abbandonata nel 1998 dopo la scadenza tecnica della seggiovia che la serviva.

Il parco-impianti è stato quasi completamente rinnovato tra il 2000 ed il 2012, grazie all'aiuto della famiglia Morzenti e a finanziamenti pubblici.

Limone e la sostenibilità turistica

L'attenzione dell'amministrazione comunale e degli operatori turistici a favore del turismo sostenibile e della mobilità dolce hanno portato Limone ad essere incluso nel consorzio delle Perle delle Alpi.

Gli eventi sportivi

Limone ha una grande tradizione sportiva, in particolare nello sci alpino e nello snowboard. La località ha ospitato importanti eventi come i Campionati italiani di sci alpino, slalom giganti validi per la Coppa del Mondo di sci alpino, gare di Coppa Europa di sci alpino e il "Parallelo di Natale" per lo snowboard. Nel 2007, 2008 e 2010 è stata tappa della Coppa del Mondo di snowboard.

Il nuovo tunnel ferroviario

Il nuovo tunnel ferroviario che avrebbe dovuto collegare Limone Piemonte alla Francia è stato oggetto di numerosi ritardi e interruzioni di lavori. La catastrofe del 2-3 ottobre 2020, dovuta alla tempesta Alex, ha causato il crollo della strada all'imbocco del vecchio tunnel, sul versante francese, e i collegamenti stradali tra Limone e la confinante Val Roia sono sospesi a tempo indeterminato.

Conclusioni

Limone Piemonte è una località turistica che affascina per la bellezza delle Alpi e per l'ampia scelta di attività che offre. Se siete amanti della neve e della montagna, Limone può essere una scelta ideale per una vacanza rigenerante e indimenticabile.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 4 Feb 2022