Limana

Benvenuti a Limana

Ciao a tutti! Siete pronti ad esplorare uno splendido comune del Veneto? Oggi parliamo di Limana, un bellissimo paese che si trova nella provincia di Belluno. Con solo 5367 abitanti, è un luogo tranquillo e perfetto per chi desidera fare una pausa dalla frenesia della città. Ma cosa rende Limana così speciale? Scopriamolo insieme!

Geografia fisica

Limana: scopriamo un paese immerso nella natura.

Idrografia

Il comune di Limana si estende lungo il versante settentrionale delle Prealpi Bellunesi ed è attraversato dal fiume Piave lungo il suo confine settentrionale. Inoltre, il territorio è percorso da numerosi altri corsi minori, come il Limana, la Cicogna, il Torrente Refos, la Federana e la Comenda.

Orografia

Con il suo territorio montuoso, Limana rappresenta il luogo ideale per gli amanti della natura e del trekking. Le colline del comune sono interrotte dalla falesia di roccia che delimita la zona montana. Tra i rilievi più significativi troviamo il Monte Pezza, il Col delle Poiatte, il Monte Cor, il Monte Sambuga, il Col del Balcon e il Monte San Pietro in Tuba. Inoltre, ci sono diversi altopiani che si alternano tra le valli, come il Pian de le Femene, Montegal e Valpiana.

Origini del nome

Il nome di Limana deriva dal fiume che scorre all’interno del comune. Secondo alcune teorie, l’origine del nome è legata alla parola latina “līmen”, che significa confine. Altre teorie propongono l’accostamento al latino “imago”, “-inis”, che significa cappelletta o tabernacolo, attraverso *“Imaina” o *“(L)Imana”. Invece, altri l’hanno accostato al latino “imus”, attraverso *“imanus”, nel senso di luogo posto in basso. Insomma, ci sono diverse ipotesi sulle origini del nome!

Storia

Preistoria

Il territorio di Limana è abitato sin dal Neolitico, ovvero 5000 anni fa. I primi abitanti si stabilirono sui crinali prealpini, in posizioni strategiche e più facilmente raggiungibili dalla Pianura Padana. Nelle zone di Cros e Triches sono stati ritrovati manufatti risalenti dal Tardoneolitico all'età del Bronzo. In quest'ultima località sorse un vero e proprio villaggio.

Età del Bronzo

Durante l'Età del Bronzo a Limana sorsero i primi "castellieri", ossia insediamenti fortificati, tra cui quello del Colle di San Pietro in Tuba, dove si erse in seguito il castello omonimo.

Cosa vedere

Se decidete di visitare Limana, non potete perdervi il Castello di San Pietro in Tuba, che si trova su una collina a 796 metri d’altezza e offre un panorama mozzafiato sulla Valbelluna. Il castello, risalente al XII secolo, fu distrutto dagli Ungari e poi ricostruito nel XIV secolo dalla famiglia Mazzorin. Oggi il castello appartiene al Comune ed è stato restaurato.

Altro luogo interessante da visitare è la Chiesa di Sant'Antonio Abate, dove si possono ammirare numerosi affreschi risalenti alla fine del XIV secolo. Non lontano dalla Chiesa si trova anche la Torre dell'Orologio, risalente al XVII secolo.

Inoltre, per gli amanti della natura, Limana offre tantissimi sentieri e percorsi escursionistici tra le montagne e le valli. E per gli appassionati di sport, il comune dispone di campi da tennis, campi di calcio e un'ampia palestra.

Conclusioni

Insomma, se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, Limana è il posto giusto per voi. Con la sua storia, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ospitalità, vi farà sentire come a casa. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022