Ligosullo
Benvenuti a Ligosullo!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola località nel cuore della Carnia: Ligosullo! Si tratta di un comune ormai soppresso, ma che ancora conserva il suo fascino e la sua bellezza. Con i suoi 92 abitanti, Ligosullo è un’oasi di pace e tranquillità in mezzo alle montagne. Continuate a leggere per scoprire di più su questa meravigliosa località!
La geografia di Ligosullo
Ligosullo è situata a 949 metri sopra il livello del mare, nella splendida Val Pontaiba in Carnia, nella provincia di Udine. La sua posizione privilegiata la rende perfetta per le escursioni in montagna e per gli sport invernali. Inoltre, il paesaggio circostante è di una bellezza mozzafiato.
La storia di Ligosullo
La storia di Ligosullo risale all’anno 1839, quando divenne comune autonomo distaccandosi dal comune di Paluzza. Il comune era costituito dal capoluogo e dalla frazione di Murzalis, un piccolo borgo composto da circa 30 case. Ligosullo era il comune più piccolo della Carnia. Nel 2018, Ligosullo è confluito insieme a Treppo Carnico dando vita al nuovo comune di Treppo Ligosullo, come stabilito dalla legge regionale n. 47 del 28 dicembre 2017.
I simboli di Ligosullo
Lo stemma e il gonfalone di Ligosullo sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica il 25 giugno 1952. Lo stemma raffigura una montagna con una stella sopra, mentre il gonfalone è di colore bianco con una banda azzurra in mezzo.
Cosa vedere a Ligosullo
Anche se Ligosullo è un comune piccolo, possiede alcune attrazioni interessanti. Una di queste è il Castello di Valdajer, che in passato fungeva da albergo e ristorante. Il castello fu costruito dal colonnello Kreig, comandante del forte di Osoppo durante la guerra tra Austria e Repubblica di Venezia. Inoltre, a Ligosullo è nato Jacob Nicolaus Craigher de Jachelutta, poeta austriaco del XIX secolo il cui lavoro fu musicato dal celebre compositore Franz Schubert.
La società di Ligosullo
Negli anni passati, la popolazione di Ligosullo è stata soggetta a fluttuazioni, ma negli ultimi tempi sembra essersi stabilizzata. La vita sociale di Ligosullo gravita attorno alla Chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo.
Conclusione
Spero di avervi fatto apprezzare questa piccola perla di Carnia che è Ligosullo. Se cercate un posto dove rilassarvi e staccare dalla frenesia della vita quotidiana, Ligosullo potrebbe essere il posto giusto per voi!