Licodia Eubea

Scopri Licodia Eubea

Se stai cercando una città autentica e ricca di storia, Licodia Eubea è il posto giusto per te! Situata nella città metropolitana di Catania, Licodia Eubea è una cittadina di poco meno di 3000 abitanti. Scopri la storia e la bellezza di questo luogo attraverso questo articolo.

Scopri la storia e la bellezza di Licodia Eubea

Geografia fisica

Territorio

Licodia Eubea si estende a 600 metri sul livello del mare sul versante nord-occidentale dei Monti Iblei. La città è divisa in due parti, il Castello medievale e il Calvario. Il quartiere Carmine con l'omonima chiesa si trova tra questi due colli. Il Lago Dirillo, un bacino artificiale, è il più grande corso d'acqua che attraversa il comune di Licodia Eubea.

Origini del nome

Da Licodia a Licodia Eubea

Il toponimo di Licodia Eubea è legato alle origini greche della città. Infatti, nel 650 a.C. i calcidesi di Lentini fondarono la colonia di Eubea nel territorio che oggi corrisponde a Licodia Eubea. Nel medioevo, il toponimo Eubea fu sostituito da Licodia. Solo nel 1872 il Consiglio comunale decise di utilizzare entrambi i toponimi, aggiungendo a partire dal 1873 il nome di Eubea a quello di Licodia, da cui l'attuale toponimo di Licodia Eubea.

Ipotesi del Maurolico e del Fazello sul toponimo Licodia

Secondo una teoria del monaco benedettino Francesco Maurolico, i greci che abitavano la zona chiamavano il territorio "lykos", ovvero "lupo". Questa potrebbe essere l'origine del nome di Licodia. L'Abate Fazello, uno dei maggiori storici siciliani del XVI secolo, menziona Licodia come un paese di nome saraceno, con rovine antiche e una fortezza.

Storia

Dalle origini ad oggi

Il territorio di Licodia Eubea è stato abitato fin dal neolitico superiore. La fondazione della città risale al 650 a.C., quando i calcidesi di Lentini fondarono la colonia di Eubea. Durante la dominazione romana, la città crebbe in prosperità grazie alla presenza di numerose fonti termali. Nel medioevo, Licodia Eubea fu un importante centro di scambi commerciali. Durante la dominazione araba, la città venne fortificata e divenne un importante centro agricolo. Nel XIV secolo, la città passò sotto il controllo degli Aragonesi, e visse un periodo di relativa prosperità sotto le signorie dei Branciforte e dei Moncada.

Durante la Seconda guerra mondiale, Licodia Eubea fu al centro di feroci combattimenti tra le truppe alleate e quelle tedesche, con la città che fu quasi completamente distrutta. Dopo la guerra, la città venne ricostruita e si sviluppò come un centro agricolo.

Cosa vedere a Licodia Eubea

La Chiesa del Carmine

La Chiesa del Carmine, situata nel quartiere omonimo, è uno dei principali monumenti di Licodia Eubea. Costruita nel XVIII secolo, la chiesa conserva al suo interno numerose opere d'arte, tra cui una tela raffigurante la Vergine del Carmine e San Giuseppe.

Il Castello

Il Castello medievale di Licodia Eubea si trova su una collina che domina la città. Costruito tra il XIII e XIV secolo, il castello è stato restaurato nel corso dei secoli e oggi ospita un museo e una biblioteca.

Il Centro Storico

Il centro storico di Licodia Eubea conserva numerose testimonianze del passato della città, tra cui antiche case nobiliari, chiese e palazzi storici.

Come raggiungere Licodia Eubea

Licodia Eubea si trova a circa 30 km da Catania. Si può raggiungere la città in auto, prendendo la SS 385 in direzione del comune di Acate. In alternativa, si può arrivare a Licodia Eubea prendendo il treno fino alla stazione di Caltagirone o Acate e proseguendo in autobus.

Conclusioni

Se vuoi scoprire una città autentica e ricca di storia, Licodia Eubea è il posto giusto per te. Scopri la bellezza del territorio, la storia della città e i suoi numerosi monumenti. Venite a visitare Licodia Eubea e scoprite il fascino di questa città!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Sabato 10 Set 2022