Licenza

Esploriamo il comune di Licenza, Lazio

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta del comune di Licenza, situato nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Nonostante sia un piccolo comune con una popolazione di 885 abitanti, ha molte cose interessanti da offrire.

Geografia fisica

Licenza si trova a 550 metri di altitudine, sulle propaggini orientali dei monti Lucretili. Il clima è classificato come zona E, con 2260 GR/G.

Licenza, Lazio: natura e cultura in un piccolo comune

Storia

Il nucleo antico di Licenza ha origini medievali ed è stato fondato in posizione dominante sulla valle del fiume Licenza, anticamente chiamato "Digentia". Per secoli è stato un feudo di un ramo degli Orsini, ma nel XVII e XVIII secolo i Borghese lo hanno acquisito e poi detenuto fino alla abolizione del feudalesimo. Nel 1867 il comune è stato coinvolto nella Campagna dell'Agro romano per la liberazione di Roma, mentre con l'annessione al Regno d'Italia è diventato parte della Provincia di Roma, includendo la frazione di Civitella.

Monumenti e luoghi d'interesse

Licenza è famosa per le sue attrazioni culturali, tra cui il Palazzo Orsini, la Villa di Orazio, il ninfeo degli Orsini e il Museo civico oraziano. La Villa di Orazio appartenuta al celebre autore latino Quinto Orazio Flacco, donatagli da Gaio Cilnio Mecenate nel 33 a.C., mentre il ninfeo degli Orsini risale al XV secolo e viene identificato in "Bandusia", citata da Orazio nelle sue "Odi". Licenza è anche nota per il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili e il Percorso d'Arte nel Giardino dei Cinque Sensi, dove ci sono sette sculture in Travertino Romano installate permanentemente nel giardino dei Cinque Sensi.

Società

Il comune ha una popolazione di 885 abitanti e al 31 dicembre 2015 risultavano residenti 161 cittadini stranieri, la maggioranza dei quali (9,89%) proveniva dalla Romania.

Infrastrutture e Trasporti

Il comune è attraversato dalla Strada statale 314 Licinese.

Amministrazione

Licenza fa parte della Comunità montana dell'Aniene ed è stato governato da Sindaci provenienti da varie liste civiche, tra cui Luciano Romanzi, Antonio Purgato e Giuseppe Rinaldi.

Conclusioni

In breve, Licenza è un piccolo comune che offre molte attrazioni culturali, bellissime aree naturali e una tranquilla atmosfera di paese. È il luogo ideale per una gita fuori porta, immersi nella natura e nella cultura di questo antico luogo nel Lazio.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 5 Giu 2022