Licata

Scopriamo Licata insieme

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Licata, una cittadina siciliana che ha tanto da offrire. Siete pronti? Iniziamo subito!

Geografia fisica

Partiamo dalla geologia del sottosuolo di Licata, costituita dalla unità litostratigrafica Formazione Licata (OGNIBEN, 1954) che raggiunge lo spessore di circa 400 metri. Il territorio comunale si estende per 24 km lungo la costa meridionale della Sicilia, prevalentemente pianeggiante, con alcuni modesti rilievi collinari. La morfologia è fortemente caratterizzata dalla presenza del fiume Imera meridionale che ha dato origine ad una pianura alluvionale detta ''Piana di Licata''. Il centro abitato è posizionato al limite occidentale del Golfo di Gela, ed è disposto a ridosso di una collina detta ''la Montagna, (monte eknomo)''.

Licata: spiagge, storia e natura.

Spiagge

Passiamo ora alle spiagge di Licata, ne avete mai sentito parlare? Ce ne sono ben 22, tutte da scoprire! Tra queste citiamo la Baia della Mollarella, la Cala Mollaka, Cavalluccio, La Rocca e la Marianello solo per citarne alcune.

Clima

Il clima della zona è caldo e secco in estate, piacevolmente mite in primavera e autunno e miti ma un po' piovosi in inverno. Insomma, si può visitare Licata in qualsiasi periodo dell'anno!

Origine del nome

Il nome della città ha subito nel corso dei secoli molteplici variazioni, infatti ci si riferisce ad essa con molti diversi nomi: ''Alukatos'', ''Limpiadum'', ''Limpiados'', ''Lecatam'', ''Cathal'', ''Katta'', ''Licatam'', ''Leocata'', ''Alicata''. L'attuale Licata appare quasi nella forma attuale in età normanna.

Conclusioni

Questa città è un gioiello nascosto in Sicilia. Con le sue 22 spiagge e la sua storia millenaria, meriterebbe di essere conosciuta da più persone. Grazie per esservi uniti a me in questo tour di Licata, vi aspetto al prossimo!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022