Cese

Il significato di 'cese'

Ciao a tutti! Avete mai sentito il termine 'cese'? Sì, esatto, quello che si trova spesso nei nomi di frazioni o contrade sulla mappa. Ma sapete cosa significa? Beh, vi spiego subito: il termine 'cese' si riferisce alle zone di territorio, che un tempo erano completamente coperte da boschi e foreste, ma che poi, a causa del taglio ripetuto degli alberi, sono state liberate dall'ombra degli alberi e ricolonizzate.

Zone geografiche

Ecco alcuni nomi di frazioni o luoghi geografici che contengono il termine 'cese':

Facciamo un giro dell'Italia:

Cese: significato e luoghi in Italia

Altri luoghi con il termine 'cese'

Oltre alle frazioni, il termine 'cese' si trova anche in altri nomi di luoghi:

Ehilà, quando visitate questi posti, ricordate che il loro nome ha un significato che si riferisce alla storia della zona e del suo passato boscoso. Siete curiosi di vedere lo scenario verde e rigoglioso di cui queste zone parlano? Allora non v'è che l'imbarazzo della scelta!

Conclusione

Ecco fatto, ora sapete cosa significa il termine 'cese' e dove si trova in Italia. Non c'è niente di meglio che aumentare la propria conoscenza sui tesori del nostro bel paese! Quindi, la prossima volta che vi salta all'occhio la parola 'cese' su una mappa, penserete alla terra che c'era sotto la fitta chioma del bosco. E chissà, magari potreste addirittura trovarvi a visitare questa terra un giorno! Grazie per aver letto e buona esplorazione!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022