Liberi

Scopriamo la Provincia di Caserta

Ciao a tutti! Oggi vi parlo della provincia di Caserta, una provincia italiana situata nella regione campana con una popolazione di quasi 900.000 abitanti. Il capoluogo della provincia è la città di Caserta, famosa per la sua reggia e i giardini reali.

Storia della Provincia di Caserta

Scopri la Provincia di Caserta: Storia, Attrazioni e Cucina Tipica

L'Età Antica e il Medioevo

La provincia di Caserta si estende in un'area che in età antica era nota anche come Liburia. La Liburia includeva il territorio dal Tirreno con le isole di Ponza e Ventotene, gli Appennini e la fascia meridionale della valle Roveto. Secondo alcune fonti, i Leporini, o Leborini, erano stanziati nella zona di Giugliano in Campania e Aversa.

La Dinastia dei Borbone di Napoli e il Regno delle Due Sicilie

Durante il governo dei sovrani della dinastia Borbone delle Due Sicilie, fu costruita la Reggia di Caserta e furono realizzati importanti lavori di bonifica e irrigazione, nonché l'acquedotto carolino. Questo periodo segnò una grande importanza nella storia della provincia di Caserta.

Il Periodo della Suddivisione Amministrativa

Durante il Regno di Napoli, la Terra di Lavoro divenne una divisione amministrativa chiamata "Provincia di Terra di Lavoro (1806-1860)", successivamente Intendenza di Terra di Lavoro e Giustizierato di Terra di Lavoro, a seconda delle epoche storiche. Tale circoscrizione amministrativa comprendeva l'intera Terra di Lavoro dal Liri al Sele, più alcune zone del Sannio.

Cosa Vedere nella Provincia di Caserta

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è sicuramente uno dei luoghi più famosi e visitati della provincia di Caserta. Questa reggia, costruita nel XVIII secolo per le esigenze della monarchia borbonica, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997. La reggia ha 1.200 stanze, 34 scalinate e 44 cortili ed è circondata da 120 ettari di giardini.

Il Teatro Romano di Santa Maria Capua Vetere

Il Teatro Romano di Santa Maria Capua Vetere è un sito archeologico di grande importanza nella storia della provincia di Caserta. Questo teatro, costruito nell'I secolo a.C., poteva ospitare fino a 10.000 spettatori ed è uno dei più grandi esempi di teatro romano presente in Italia.

Il Castello di Maddaloni

Il Castello di Maddaloni è un altro luogo interessante da visitare nella provincia di Caserta. Questo castello fu costruito nel XIV secolo ed è stato sede di battaglie e conquiste durante la storia della regione.

La Costa della Provincia di Caserta

La provincia di Caserta ha un bellissimo litorale costiero lungo circa 45 km che si affaccia interamente sul mare del Golfo di Gaeta. Le città costiere più famose sono Baia Domizia, Sessa Aurunca, e Mondragone. Queste città sono famose per le loro spiagge, la vita notturna e i ristoranti che servono deliziosi piatti di pesce.

La Provincia di Caserta e la sua Cucina

La provincia di Caserta è famosa per la sua cucina. La cucina casertana si basa sui prodotti tipici della regione, tra i quali troviamo i prodotti derivati dal pomodoro e quelli a base di pesce. Tra i piatti più famosi troviamo la pasta e patate, la parmigiana di melanzane, la mozzarella di bufala e la pizza marinara.

Conclusioni

La provincia di Caserta è una regione ricca di storia e attrazioni da visitare. La sua reggia, i suoi siti archeologici e le sue splendide spiagge la fanno diventare una meta turistica imperdibile. Inoltre, la cucina locale non vi deluderà! Se state programmando una visita in Campania, non dimenticate di includere la provincia di Caserta nel vostro itinerario!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022