Levico Terme

Storia medievale e moderna

Dopo il declino dell'Impero Romano, la zona passò sotto il controllo dei Longobardi e successivamente della Chiesa. Nel Medioevo, Levico fu un importante centro per la lavorazione del ferro grazie alla presenza di miniere in zona. In seguito, il Comune passò sotto il controllo del Principato vescovile di Trento e venne fortificato per proteggersi dalle incursioni dei turchi. Nel Rinascimento, il Comune conobbe un periodo di sviluppo culturale ed economico grazie alla presenza di diverse famiglie nobili. Nel Settecento, il venne acquistato dagli Asburgo e divenne parte del Tirolo austriaco.

Storia contemporanea

Dopo la prima guerra mondiale, Levico entrò a far parte del Regno d'Italia, ma venne danneggiato durante il secondo conflitto mondiale dal bombardamento del luglio 1944. La ricostruzione della città avvenne grazie alla collaborazione tra la popolazione e il governo.

Levico Terme: storia, terme e natura

Cosa fare a Levico Terme

Terme

Uno dei principali attrattori di Levico Terme sono le Terme, rinomate per le proprietà curative delle acque termali, utilizzate per la cura di diversi disturbi, tra cui malattie dermatologiche, respiratorie e osteo-articolari. Le Terme di Levico offrono anche servizi di benessere e relax, tra cui massaggi e trattamenti estetici.

Il Lago di Levico

Altro luogo da visitare è il Lago di Levico, che offre la possibilità di fare passeggiate a piedi o in bicicletta lungo il percorso circolare che lo costeggia, oppure di fare una gita in barca. Nel parco attorno al lago sono presenti anche aree attrezzate per picnic e giochi per bambini.

Forte Vezzena

Una meta interessante per gli amanti della storia è il Forte Vezzena, situato sulla cima della Cima Vezzena. Costruito durante la prima guerra mondiale, il forte fu uno dei principali sbarramenti difensivi contro l'avanzata austriaca. Oggi il Forte Vezzena ospita un museo sulla Grande Guerra con reperti e documenti dell'epoca.

Attività sportive ed escursionistiche

La presenza delle montagne circostanti offre numerose opportunità per gli appassionati di sport e natura. Sono presenti percorsi per mountain bike, sentieri per escursioni a piedi e a cavallo, piste da sci e impianti di snowboard. Tra le mete escursionistiche a breve distanza dal centro di Levico Terme vi sono anche il Monte Fronte e la cima Mandriolo.

Cosa mangiare a Levico Terme

La cucina di Levico Terme è influenzata dalla tradizione Trentina con piatti come la polenta, i canederli e il famoso speck, salume tipico della zona. Particolarmente apprezzati sono anche i formaggi a pasta molle e la torta di fregoloti, un dolce tradizionale a base di farina, zucchero, burro e uova.

Come raggiungere Levico Terme

Levico Terme è facilmente raggiungibile in auto grazie alla vicinanza dell'autostrada del Brennero. Dal nord si può utilizzare l'uscita Trento Nord, mentre dal sud si può utilizzare l'uscita San Michele all'Adige. In alternativa, è presente una stazione ferroviaria con collegamenti diretti con Trento e Venezia. L'aeroporto più vicino è quello di Verona.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022